Cari colleghi,
come al solito vi inviamo un breve resoconto degli argomenti di interesse per il nostro settore affrontati nell'ultima seduta del Senato Accademico il 6/10/09 scorso.
Per prima cosa ci e' stato comunicato che e' stato emanato il decreto con i criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università per l'anno 2009. Vi invitiamo a prenderne visione ricordando che in questo decreto si prevedono opportune quote per le incentivazioni per il trasferimento docenti tra universita' e simili. Potete trovare il decreto, con le tabelle allegate, al sito http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/7972Decret_cf2.htm
Il Rettore ha poi comunicato la convocazione di un senato straordinario, per martedi' prossimo, il 13/10, per discutere sulla proposta di riorganizzazione delle strutture scientifiche e didattiche elaborata dalla Commissione Statuto presieduta dal Prof. Cavallini (per chi ne ha preso visione si tratta del Titolo III).
Successivamente, come da precedente richiesta, il Direttore Amministrativo ha provveduto a presentare anche al senato i criteri per la cancellazione dei crediti verso le strutture, criteri gia' proposti ed approvati durante l'ultima seduta dal Consiglio di Amministrazione. Tali criteri dovrebbero derivare dai confronti avvenuti nelle settimane passate con i segretari amministrativi dei singoli dipartimenti: si prevedano per molti di questi pesanti tagli alle uscite ma che dovrebbero consentire alle strutture la sopravvivenza ed il rispetto di impegni di spesa per progetti in corso, soprattutto in vista della nuova assegnazione dell'FFO e soprattutto della possibilita' di afferire all'ulteriore quota del 7% di ripartizione.
Il Direttore Amministrativo ha ricordato che la motivazione di questi ulteriori tagli e dell'urgenza con cui essi sono stati presentati risiede sia nella richiesta di pareggio di bilancio effettuata dal collegio dei revisori dei conti a luglio scorso sia in previsione di un'attribuzione dell'FFO coerente con i tagli disposti nel d.l. Tremonti-Gelmini passato. Secondo la normativa vigente infatti, senza l'attribuzione della quota del 7% (da cui potremmo essere esclusi se non recepiamo l'invito a colmare il disavanzo interno), l'Universita' di Pisa rischia un disavanzo di bilancio e le stesse previsioni per quelli fino al 2012. Piu' del 90% infatti dell'FFO viene speso per stipendi e qualsiasi incremento di spesa per personale (assunzioni, promozioni, aumenti ISTAT, ...) ha condotto e conduce ad una minore percentuale di FFO da trasferire alle strutture.
E' stato rilevato come errori di comunicazione da parte dell'Amministrazione abbiano portato ad una contrapposizione tra organi centrali e strutture che nei fatti non esiste.
Il senato ha preso atto del fatto che la manovra attuale recuperera' circa il 26.5% dei crediti verso le strutture e ritiene che, nei limiti dettati dal bilancio, nel futuro si debba perseguire la cancellazione totale del debito principalmente attraverso non tagli ma assegnazioni di cassa ai singoli dipartimenti.
In seguito si e' provveduto ad approvare le norme per la definitiva attuazione della verbalizzazione elettronica degli esami eleminando la possibilita' cartacea. Piu' dettagliatamente le norme sono le seguenti: 1. La trasmissione elettronica degli esami (POS e SMS) è l’unico sistema ufficiale dell’Università di Pisa: la verbalizzazione cartacea rimane transitoriamente valida solo per quei casi in cui oggettivi impedimenti non consentano la sua immediata adozione; 2. Apposita comunicazione esplicativa della necessità di attivare la verbalizzazione elettronica sarà inviata ai docenti strutturati che hanno continuato ad utilizzare i verbali cartacei; 3. Le Presidenze di Facoltà saranno invitate a comunicare la necessità di attivare la verbalizzazione elettronica ai titolari di incarichi di insegnamento presso la loro Facoltà; 4. Apposita comunicazione sarà inviata ai direttori di dipartimento, in quanto responsabili degli apparecchi POS, al fine di valutare le eventuali esigenze aggiuntive della struttura dai medesimi diretta e di vigilare sulla corretta ed equilibrata distribuzione degli apparecchi (in media 1 ogni 5 docenti), con riferimento anche a quelli già consegnati; 5. I verbali cartacei “vergini” non saranno più prodotti; 6. Il servizio di ritiro dei verbali di esame cartacei per gli appelli successivi al 1° novembre 2009 sarà abolito. Per tali appelli sarà cura dei singoli dipartimenti trasmettere tempestivamente all’ufficio Studenti (servizio di lettura ottica) i verbali cartacei. La presente delibera troverà attuazione a far data dal 1° novembre 2009. Si forniscono di seguito alcuni dati che rappresentano la situazione attuale: Docenti registrati al portale UniPOS 1.877 (Dato al 21 settembre 2009) POS (apparecchi) attivi circa 400 (Dato al 21 settembre 2009) Verbali 2009 - POS 87.530 (59,72%) (Dato al 31 agosto 2009) Verbali 2009 - Carta 55.729 (38,02%) (Dato al 31 agosto 2009 comprensivo di verbali sostenuti anche precedentemente al 31/12/2008 ma trasmessi dopo tale data) Verbali 2009 - SMS 3.316 (2,26%) (Dato al 31 agosto 2009)
E' stato poi affrontato il problema dei questionari per la valutazione delle attività didattiche da parte degli studenti e dei laureandi. Nell'anno passato il numero di corsi di insegnamento valutati e' stato molto scarso (numero dovuto anche al passaggio ai questionari elettronici). Data l'importanza della valutazione e il fatto che questo parametro e' uno di quelli considerati rilevanti dal ministero per l'assegnazione dei fondi, il senato ha dato mandato alla Commissione didattica di studiare il problema e proporre iniziative in grado di superarlo.
Successivamente e' stata approvata l'istituzione del Centro Interdipartimentale di Servizi “IT Center”. Il Centro nasce con lo scopo di stabilire e favorire attività di collaborazione con le industrie nel settore IT, attraverso la fornitura di servizi, sfruttando le competenze dei dipartimenti proponenti e offrendo agli studenti la possibilità di partecipare entrando in contatto con realtà industriali significative. Il Centro, inoltre, può offrire servizi alle varie strutture dell'Ateneo e a terzi come risultato della predetta attività di collaborazione. Le strutture proponenti la costituzione del Centro sono il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Fisica.
Sono state poi deliberate le seguenti regole per gli assegni di ricerca. - Raccomandazione ai dipartimenti di ricorrere al rinnovo degli assegni di ricerca (cofinanziati o autofinanziati) solo nei casi di effettiva necessità di sviluppare e concludere la ricerca oggetto del contratto; - Possibilità per i dipartimenti di bandire entro il prossimo novembre nuovi assegni di ricerca cofinanziati o di chiedere il rinnovo di assegni cofinanziati relativi all’anno 2008, secondo le modalità previste dal Regolamento di Ateneo vigente. Tale possibilità è limitata a non più di un assegno per struttura, fino a un massimo di 20, ed è da considerarsi come anticipo rispetto alle assegnazioni che saranno effettuate nell’anno 2010. Il calcolo per l’attribuzione dell’assegno alle strutture sarà effettuato sulla base dei dati già disponibili rinviando il calcolo sui dati aggiornati all’assegnazione a conguaglio del 2010.
In ultimo e' stata accolta la proposta del Consiglio di Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di conferimento della Laurea specialistica honoris causa in “Biodiversità ed Evoluzione” alla prof.ssa Lynn Margulis, per i suoi alti meriti scientifici nell’ambito delle teorie evolutive.
Cordiali saluti
Maria Stella Gelli Roberto Barbuti