Cari colleghi vi invio alcuni aggiornamenti sulla seduta del S.A.. del 6 luglio u.s.
Cordiali saluti, Rodolfo Carosi
1. 1 Il Presidente comunica che farà distribuire il testo aggiornato dello Statuto di Ateneo a tutto il personale docente e tecnico amministrativo dell’Ateneo.
1.2 Comunicazione sulla questione ricrecatori nel DL Moratti. La Prof. Rosella Franceschi Ferraris, Preside di Economia e rappresentate al CUN, informa il S.A. che la VII comm. della camera ha chiesto una audizione con una delegazione dle CUN. Il vicepresidente della VII comm., che sarà relatore in aula del DL, ha dichiarato nella audizione tenutasi il 29.06.04, la propria disponibilità a portare formalmente in aula un emendamento per il ritiro dell’articolo relativo alla soppressione del ruolo dei ricercatori.
3. Modifica regolamento per l’attivazione e la gestione dei Master universitari Il Presidente fa presente che il Senato Accademico dello scorso 8 giugno, ha dato mandato agli uffici di formulare alcune proposte di modifica al Regolamento di Ateneo "per l'attivazione e la gestione dei corsi di perfezionamento e dei master universitari", tenendo presente quanto emerso nella discussione: "Il rispetto del minimo di 60 crediti e del massimo di 80 per i master universitari di I° livello; La previsione di una disciplina con minori vincoli in termini di durata e di acquisizione di crediti per i master universitari di II° livello; Che il Consiglio di Amministrazione stabilisca ogni anno, in sede di bilancio preventivo, il tetto per l'iscrizione ad un master universitario; Che venga fissato al 31 maggio di ogni anno il termine entro il quale perfezionare una proposta di attivazione di un master in maniera da procedere ad una corretta programmazione delle attività;" E’stata approvata, su richiesta del Dip. Di Informatica, l’istituzione della figura di “uditore” per la partecipazione ai Master universitari di primo livello per personale dipendente che non è in possesso di laurea. A questi può essere rilasciato solo un attestato di frequenza per corsi o moduli. Il numero di uditori non può eccedere la differenza tra il numero massimo di studenti iscrivibili al Master e quelli effettivamente iscritti, dovrebbero pagare una tassa il cui importo dovrà essere stabilito dal Consiglio di Amministrazione.
3. Approvazione regolamento per l’assunzione di ricercatori in formazione. Il S.A. ha approvato il suddetto regolamento.
Visto il diffondersi di notizie e informazioni pariziali e fortemente distorte su questo argomento, sia all’interno dell’Ateneo che sulla stampa locale e nazionale, il S.A. ha proposto e approvato all’unanimità una mozione per fare la necessaria e doverosa chiarezza, che è stata inviata ieri a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo.
4. Sono stati approvati i percorsi di eccellenza proposti dalle Facoltà di Farmacia e Medicina Veterinaria e, subordinataente all’approvazione del C. d F. i percorsi della F. di Sc. Politiche. E’ stato, inoltre, riaperto il termine per la presentazione dei Percorsi di Eccellenza.
4. Approvata l’attivazione di otto nuovi Master universitari – Anno accademico 2004/05
4.4 Approvato il bando di dottorato di ricerca riservato a “studenti di qualunque nazionalit e cittadinanza purch non italiana e purch abbiano conseguito un titolo di laurea straniero e all’estero”
6.0 Consigli dei corsi di studio – Elezione dei rappresentanti degli studenti
E’ emerso a seguito delle recenti elezioni studentesche il problema relativo al fatto che alcuni Consigli dei corsi di studio sono rimasti privi della rappresentanza studentesca con conseguenti difficoltà di carattere gestionale. Il S.A. ha approvato le elzioni suppletive per il prossimo mese di ottobre per le seguenti tipologie: - Consigli di corso di studio in cui non risultano eletti rappresentanti a seguito della mancata presentazione di candidature; - Consigli di corso di studio che non hanno rappresentanza studentesca in quanto, al momento dell’indizione delle elezioni, risultavano non ancora attivati o privi di studenti iscritti.
7.0 Comitato pari Opportunità - Elezioni della rappresentanza del personale tecnico amministrativo Il Senato Accademico ha deliberato in merito al rinvio al 25 novembre del termine regolamentare per la decorrenza della carica per la rappresentanza del personale tecnico amministrativo nel Comitato Pari Opportunità. Ciò, al fine di consentire lo svolgimento delle elezioni in questione contemporaneamente alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie.
9.0 Bilancio di previsione 2004. Parere positivo sulla proposta di assestamento .
10.1 Assegnazione settori scientifico disciplinari – Facoltà varie - Approvate le proposte della Facoltà di Scienze Facoltà di scienze M.F.N. per l’assegnazione di - n. 1 posto di professore associato al ssd CHIM/02 “Chimica fisica” da coprire mediante emanazione del relativo bando di valutazione comparativa dall’Ateneo - n. 2 posti di professore associato al ssd INF/01 “Informatica” da coprire mediante apertura di bando di trasferimento - n. 1 posto di professore ordinario al ssd BIO/05 “Zoologia” da coprire mediante emanazione del relativo bando di valutazione comparativa dall’Ateneo
10.3 Studiosi italiani e stranieri impegnati all’estero – Proposta di contratti . Approvate le seguenti proposte di contratti da stipulare ai sensi del D.M. 20.3.2003 n. 501: - Dipartimento di fisica, contratto biennale con il Dott.Marco Rossi. Il Preside della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, con provvedimento del 28 maggio 2004, ha approvato la proposta del Dipartimento suddetto affidando al Dott. Rossi gli insegnamenti di Fisica II (7 crediti) e Fisica III (7 crediti); - Dipartimento di scienze dell’uomo e dell’ambiente contratto quadriennale con la Dott.ssa Francesca Rossi. - Dipartimento di neuroscienze contratto triennale con la dott.ssa Maddalena Grossi. - Dipartimento di filologia classica contratto quadriennale con il dott. Paolo Pieroni. Le richieste di contratti devono essere presentate al MIUR entro il 31 luglio 2004.
10.4 Commissione Sviluppo e Reclutamento - proposte Il S.A. ha approvato la proposta della Commissione sui criteri per la pubblicazione dei bandi per procedure di valutazione comparativa. Il S.A. ha stabilito che un primo gruppo di bandi di valutazione comparativa debbano essere pubblicati sulla G.U. del 15.10.2004; poiché il numero dei posti deliberati dalle Facoltà ed approvati nelle varie sedute del Senato Accademico dal 16 settembre 2003 ad oggi è elevato, il Senato Accademico ha stabilito che ogni Facoltà debba individuare una graduatoria dei bandi da ciascuna richiesti, che valga come ordine di priorità temporale. Tale graduatoria deve tenere conto dei seguenti criteri di priorità deliberati dal Senato: 1) bandi per posti di ricercatore riferiti a s.s.d. in situazioni di sofferenza consolidata ovvero per pensionamenti, dimissioni, trasferimenti, decessi o sopravvenienze di altro tipo; 2) bandi per posti di professore ordinario o associato riferiti a s.s.d. nella stessa situazione di quelli di cui al n. 1. 3) bandi per posti di ricercatore riferiti ad altri s.s.d. che non si trovano in situazione di sofferenza; 4) bandi per posti di professore ordinario o associato riferiti ad altri s.s.d. che non si trovano in situazione di sofferenza; Si raccomanda di motivare adeguatamente le graduatorie dei bandi proposti alla luce dei criteri prestabiliti, e di rispettare il principio di priorità intendendolo come incompatibile con la formulazione di posizioni ex aequo. Le delibere dei Consigli di Facoltà dovranno pervenire all’Ufficio Reclutamento, Formazione e Tempo determinato entro il 17 settembre per l’approvazione da parte del Senato Accademico nella seduta del 28 settembre p.v.
12.1 Convenzione quadro con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Il Presidente ricorda che il Senato, nella seduta del 15.4.2003, aveva approvato la convenzione quadro di durata quinquennale da stipularsi con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, secondo lo schema a suo tempo inviato dal CNR medesimo e predisposto sulla base del D.Lgs. n. 19/99. Di tale approvazione il CNR era stato informato con rettorale prot. n. 02.1644 dell’11.11.2003, con la quale veniva anche richiesto se nelle more della formalizzazione dell’atto potesse avere efficacia quanto previsto dall’art. 10 dell’atto che prevedeva il mantenimento in vigore, nelle more della formalizzazione della convenzione, delle convenzioni istitutive dei Centri presso l’Università “…con valore di convenzioni attuative provvisorie per gli aspetti operativi, quali la sede, le responsabilità degli Enti, la gestione amministrativa e contabile, i servizi, in quanto applicabili…..”. A tutt’oggi non è stato dato alcun riscontro alla rettorale suddetta. Il Presidente informa che in data 14 giugno 2004 è invece pervenuto da parte del CNR un nuovo testo di convenzione quadro, che tiene conto del D.lgs. n. 127/03, che è stato emanato nel frattempo. La nuova versione prevede pure una durata quinquennale ma appare meno restrittiva della precedente, dalla quale sostanzialmente non si discosta. Il Presidente fa tuttavia osservare che l’art. 5 del nuovo testo prevede che nel caso venisse distaccato personale di un Ente presso l’altro Ente, l’Ente ospitante dovrà indennizzare l’altro per l’acquisizione di personale sostitutivo con una somma convenzionalmente quantificata pari al costo di una supplenza annuale. Sottolinea inoltre che mentre il testo precedente prevedeva che il Comitato di coordinamento fosse presieduto dal Rettore o suo delegato, il nuovo prevede che il Presidente venga designato dal Comitato stesso. Il S.A. h aapprovato la nuova convenzione e ha autorizzato il Rettore, o in sua vece al pro Rettore vicario, alla firma dell’atto.