Cari colleghi,
il resoconto che segue e' assolutamente non ufficiale ed e' un breve riassunto dei principali punti discussi nella riunione del Senato del 16/6/07. Come sempre siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Il Rettore ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha modificato le tasse di iscrizione per gli studenti. Complessivamente sono state aumentate le tasse per le fasce di reddito alte mentre sono aumentate le agevolazioni per quelle di reddito basse.
L'anno passato circa 6000 persone hanno ceduto il cinque per mille dell'IRPEF all'Universita' di Pisa. Non si conosce ancora l'importo corrispondente.
Uno di noi (Matteo Novaga)
E' continuato l'esame preliminare delle linee guida per la revisione degli ordinamenti dei corsi di studio (che vi avevamo allegato in un precedente resoconto). Sono stati discussi tutti gli articoli. Adesso il Prorettore De Francesco ne discutera' ancora con Presidi e Presidenti di Corsi di Studio per preparare un testo da portare all'approvazione definitiva.
Master universitari anno accademico 2007-2008. E' stata esaminata la lista dei Master proposti per il prossimo anno accademico. Tra quelli gia' attivati (e riproposti) e i nuovi si e' arrivati al numero di 95. Una grande offerta didattica alla quale prestare attenzione. L'elevato numero e' sicuramente positivo e dimostra la dinamicita' della nostra universita', occorre pero' controllare che i Master non tolgano risorse alla didattica nei Corsi di Studio. Dopo una lunga discusione sono stati approvati. E' stata sospesa l'approvazione del Master in GESTIONE DEI CONFLITTI SOCIO-AMBIENTALI. Il problema e' stato sollevato dal Preside di Giurisprudenza poiche' mancava il parere della sua Facolta'. Uno di noi (Roberto Barbuti) ha fatto un intervento a favore dell'attivazione autonoma sia da parte dei dipartimenti che dei centri. Alla fine il Senato ha chiesto il parere di tutte le Facolta' di appartenenza dei docenti nel consiglio direttivo.
L'attività didattica per l'anno accademico 2007-2008 è sospesa nei seguenti periodi: - da sabato 22 dicembre 2007 a domenica 6 gennaio 2008; - da venerdì 21 marzo 2008 a martedì 25 marzo 2008; - da venerdì 1 agosto 2008 a domenica 31 agosto 2008.
E' stato approvato un Protocollo di intesa tra l'Università di Pisa e la Provincia di Livorno. Le principali finalità contenute nel testo del protocollo consistono in particolare nel dare supporto e coordinare programmi e progetti ritenuti strategici per lo sviluppo economico-sociale dell'area livornese.
Roberto Barbuti Matteo Novaga