Seminari on-line del gruppo UMI - PRISMA (http://www.umi-prisma.polito.it/)

I seminari PRISMA hanno un formato di "colloquium", per creare un'occasione di scambio e discussione con tutta la comunità dei probabilisti e statistici italiani. Ogni giornata comprende due relatori che tengono due seminari di 30 minuti strettamente connessi, per presentare alla comunità una prospettiva sul proprio ambito di ricerca. Da quest'anno le registrazioni dei seminari vengono pubblicate sul canale YouTube dell'UMI: https://www.youtube.com/@umi1922/videos

Il prossimo appuntamento è per giovedì 7 marzo 2024. I relatori saranno Luca Avena (Università di Firenze) e Matteo Quattropani (Sapienza Università di Roma) che parleranno di

Incontri tra passeggiate aleatorie e dinamiche di opinione su grafi random

con il seguente orario:

16:00 Primo seminario
16:30 Pausa e discussione
16:45 Secondo seminario
17:15 Conclusione e discussione

Trovate di seguito il riassunto. I seminari verranno trasmessi via Zoom al seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/82939128330
Meeting ID: 829 3912 8330

Vi aspettiamo numerosi!

Valentina Cammarota e Francesco Caravenna


%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

RELATORI: Luca Avena (Università di Firenze) e Matteo Quattropani (Sapienza Università di Roma)

TITOLO: Incontri tra passeggiate aleatorie e dinamiche di opinione su grafi random

RIASSUNTO: Nella prima parte del seminario discuteremo risultati, classici o più recenti, della teoria che lega il comportamento di passeggiate aleatorie su grafi finiti a quello dei processi di coalescenza, e le relative implicazioni nell’analisi del tempo di consenso per dinamiche di opinione markoviane. 

Nella seconda parte del seminario presenteremo uno specifico risultato, ottenuto recentemente in collaborazione con Federico Capannoli e Rajat Shubra Hazra (Leiden University), in cui il grafo sottostante è aleatorio, orientato, e con un arbitraria sequenza di gradi.

In particolare, in funzione della sequenza dei gradi scelta, identificheremo esplicitamente la legge dei tempi di incontro di due passeggiate aleatorie e, di conseguenza, il tempo di consenso per la dinamica di opinione associata. Discuteremo quindi delle implicazioni di questo risultato nel contesto applicativo del design delle reti, individuando le caratteristiche del grafo che tendono ad aumentare o a diminuire il tempo necessario a raggiungere il consenso.

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%