A tutti gli interessati
lo Sportello Matematico per l'Innovazione e le Imprese sta organizzando la quarta edizione del corso in “Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione”. Il corso si svolgerà presso la sede CNR di via dei Taurini 19 a Roma durante il periodo da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre 2022.
Il corso è rivolto principalmente a neolaureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (in breve: Traduttore Tecnologico).
Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico può dialogare sia con imprese che con Centri di Ricerca specializzati in Tecnologie Matematiche.
Facilita l'incontro tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle Scienze e Tecnologie Matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata. Promuove un numero crescente di collaborazioni per apportare benefici tangibili alle imprese.
Modalità di presentazione delle domande
Per procedere con la domanda di partecipazione, è sufficiente compilare il form online a questo link entro il 22 Luglio 2022, allegando un proprio CV aggiornato ed una lettera motivazionale di autopresentazione.
Entro il 27 luglio 2022 verrà comunicato l'esito della selezione e l'eventuale ammissione al corso.
La quota di partecipazione per gli ammessi al corso è pari a 150 Euro.
Per informazioni: www.corsotraduttoretecnologico.it
Grazie in anticipo per la collaborazione,
Il Team dello Sportello Matematico
CONTENUTI DEL CORSO
Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.
Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.
Gestione dell'Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell'innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale
Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.
Attori e Strutture Organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa.
SBOCCHI E OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Area Ricerca e Innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi
Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca presso Università e Centri di Ricerca
Partecipazione a Progetti Europei su Tecnologie Matematiche per l’Innovazione