Gent.mi,
nel recente passato, nei convegni "Italian Meeting on Probability and Mathematical Statistics", tenuti a Torino (2017) e Vietri sul Mare (2019), è emersa un'esigenza sentita e condivisa da molti di creare un organismo che possa raccogliere anche in modo istituzionalizzato le energie della comunità con interessi in ambito probabilistico e statistico.
Un'ottima opportunità per realizzare tale progetto è emersa di recente, in quanto l'Unione Matematica Italiana ha aperto un bando per la creazione dei *Gruppi UMI* (cf. https://umi.dm.unibo.it/gruppi-umi/).
A tale scopo, seguendo le linee del bando, è stata predisposta una proposta di istituzione di un Gruppo UMI, con l'intento di promuovere in modo coordinato attività di ricerca, didattiche e di terza missione inerenti discipline legate a temi stocastici.
La proposta è stata formulata con l'aiuto di membri del Comitato Scientifico della prossima edizione del convegno, che si terrà a Bologna nel 2021 (cf. https://site.unibo.it/probstat/en) ad anche con l'apporto di diverse persone interessate.
Una sintesi dei punti presenti nella richiesta è riportata in fondo alla mail.
Per ricevere informazioni più dettagliate potete inviare una email a prisma.umi@gmail.com
La proposta deve pervenire all'UMI entro il *30 aprile*, corredata dall'elenco di almeno *15 proponenti* (*iscritti all'UMI*).
Per dare maggiore peso alla richiesta è opportuno avere un elevato numero di proponenti.
Sperando che la proposta riscuota consenso, invito con piacere gli interessati a dare la disponibilità ad essere inseriti nell'elenco dei proponenti (scrivendo a: prisma.umi@gmail.com).
Coloro che non sono soci possono comunque effettuare l'iscrizione all'UMI (cf. https://umi.dm.unibo.it/area-soci/associarsi/) per poter poi divenire proponenti del Gruppo.
Vi ringrazio molto per l'attenzione, confidando della vostra collaborazione,
e vi saluto con l'augurio che si possa superare al meglio l'emergenza epidemiologica in atto,
Antonio Di Crescenzo
===========================
DESCRIZIONE SINTETICA:
Le attività del Gruppo avranno connotazione interdisciplinare coinvolgente varie aree della matematica anche in vista di ricadute in vari ambiti culturali e scientifici. Mantenendo l’attenzione agli sviluppi della probabilità e della statistica matematica lungo le molte direzioni che dominano la scena internazionale, esse promuoveremo anche l’interazione con settori attuali ed emergenti, con particolare riferimento allo sviluppo di metodi formali e strumenti probabilistici e statistici in diversi ambiti. Le attività si suddividono in
- attività di ricerca (organizzazione di un convegno scientifico biennale e di mini-workshop su temi emergenti, coordinamento di seminari e corsi di dottorato, database aggiornato delle iniziative scientifiche, ...)
- attività d’insegnamento (censimento di attività didattiche universitarie su temi stocastici, promozione di attività didattiche su temi stocastici a livello universitario e per la didattica della probabilità nella scuola, anche in collaborazione col Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica, ...)
- divulgazione dei risultati (attraverso convegni, canali istituzionali, ...)
- interazione con vari settori della scienza e della società (incontri scientifici su temi stocastici della matematica industriale, incontri con attori dell’economia e delle istituzioni per public engagement, ...)