Seminari on-line del gruppo UMI - PRISMA (http://www.umi-prisma.polito.it/)


I seminari PRISMA hanno un formato di "colloquium" per creare un'occasione di scambio e discussione con tutta la comunità dei probabilisti e statistici italiani. Ogni giornata comprende due relatori che tengono due seminari di 30 minuti strettamente connessi, per presentare alla comunità una prospettiva sul proprio ambito di ricerca. Dallo scorso anno le registrazioni dei seminari vengono pubblicate sul canale YouTube dell'UMI:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLmySpc-jrtAMSrfXSQy_lBRY2sGEWnyir


Il prossimo appuntamento è per lunedì 2 febbraio 2026. I relatori saranno Lorenzo Zambotti (Sorbonne Université) e Alberto Bonicelli (Sorbonne Université) che parleranno di:



 La rivoluzione dell’analisi stocastica « pathwise ».



con il seguente orario:


16:00 Primo seminario

16:30 Pausa e discussione

16:45 Secondo seminario

17:15 Conclusione e discussione


Trovate di seguito il riassunto. I seminari verranno trasmessi via Zoom al seguente link:


https://unitn.zoom.us/j/87499722273


ID riunione: 874 9972 2273
Codice d’accesso: 412980


Vi aspettiamo numerosi!



Alberto Chiarini e Sonia Mazzucchi


%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%


RELATORI: Lorenzo Zambotti e Alberto Bonicelli (Sorbonne Université)


TITOLO:  La rivoluzione dell’analisi stocastica « pathwise ».



RIASSUNTO: L’analisi stocastica, creata da Itô negli anni 40, ha dominato la teoria dei processi stocastici fino alla fine del XX secolo e oltre. Negli ultimi 25 anni una serie di nuove idee ha arricchito questa teoria e permesso dei progressi spettacolari, in particolare nello studio delle equazioni stocastiche alle derivate parziali. Le tecniche principali in questa area di ricerca sono i rough paths, il sewing lemma, le strutture di regolarità e le distribuzioni para-controllate. In questo seminario vogliamo presentare le idee principali di questo settore, in particolare la nozione di integrazione stocastica « pathwise », il teorema di ricostruzione e le espansioni di Taylor generalizzate.