Buonasera a tutt*, vi comunico che il PREMIO BRUNO de FINETTI 2023 (Premio UMI, Profilo A destinato a matematici che abbiano dato rilevanti contributi nel campo del Calcolo delle Probabilità e delle sue applicazioni) è stato conferito a Jacopo Borga.
Si riporta un breve estratto del verbale della commissione giudicatrice:
"Dopo lunga e approfondita discussione, decide all’unanimità di assegnare il Premio “Bruno de Finetti” 2023, a *Jacopo BORGA*.
Tra i candidati che hanno presentato domanda, a parere della Commissione, meritano una menzione speciale i seguenti nominativi (in ordine alfabetico): Giorgio Ferrari, Maurizia Rossi e Bruno Toaldo."
Giovedì 7 settembre, a Pisa, nello spazio del Congresso UMI dedicato ai Gruppi UMI, dalle 16:35 alle 17:05, nell'Aula 1 del Polo Carmignani, Jacopo BORGA terrà il seguente seminario:
TITOLO: Geometria dei meandri aleatori
ABSTRACT: Nel 1912, Henri Poincaré pose la seguente domanda: "In quanti modi una curva semplice chiusa, chiamata meandro, può attraversare una retta in un numero prefissato di punti?". Nonostante vari sforzi, questa domanda rimane ancora aperta dopo più di un secolo. Presenterò una nuova congettura per il limite di scala di un meandro aleatorio uniforme e discuterò alcuni recenti risultati che vanno nella direzione di dimostrare tale congettura.
Il colloquio sarà basato su un lavoro con Ewain Gwynne e Xin Sun.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Cari saluti,
Claudia Ceci