Cari Amici e Colleghi, dopo circa tre anni è ripartita l'iniziativa per la Risk Transparency da parte della Comunita' Europea. L'intento principale e' quello di utilizzare metodologie adeguate per misurare il grado di rischio dei diversi strumenti finanziari. E' molto importante che ci sia una larga partecipazione di persone competenti.
Per sostenere il "Movement for Risk Transparency" e' sufficiente riempi re il form http://risktransparency.altervista.org/adhere-new-movement-risk-transparency...
( semplicemente nome, cognome, affiliation e indirizzo mail)
Di seguito una breve sintesi di tale iniziativa:
Nel corso degli anni passati il “Movement for Risk Transparency” ha condotto importanti iniziative di promozione e supporto di un’efficace normativa di trasparenza informativa presso la Commissione Europea, l’ESMA e lo IOSCO.
Nel novembre 2014, un’iniziativa congiunta di ESMA, EBA ed EIOPA (European Insurance and Occupational Authorities) riunite all’interno della Joint Commitee of European Supervisory Authorities (JCESA) ha prodotto un importante documento di consultazione sul tema chiave rappresentato dal Key Investor Document (KID) per i PRIIPS. Il documento tecnico è pubblicamente visionabile al link:
http://www.esma.europa.eu/system/files/jc_dp_2014_02_-_priips_discussion_pap...
In questo report la JCESA rimette in discussione l’approccio what-if precedentemente regolamentato nel caso dei fondi armonizzati (UCITS), facendo proprie gran parte delle critiche mosse a suo tempo dal “Movement for Risk Transparency”. Allo stesso tempo, viene richiesta un’esplicita valutazione di possibili implementazioni degli scenari di performance, anche attraverso l’indicazione delle probabilità. Non mancano domande dettagliate su temi centrali su cui “Movement for Risk Transparency” ha già preso in passato un’aperta posizione, come la rappresentazione dei costi – anche impliciti – del prodotto attraverso il calcolo del fair value o la determinazione di un opportuno orizzonte temporale.
La pubblicazione di questo documento è un grande risultato, frutto dell’azione coordinata e coerente che il “Movement for RiskTransparency” ha tenuto nel corso degli anni. Ma deve essere un punto di partenza, non uno di arrivo: infatti, sulla base delle risposte alla consultazione la JCESA predisporrà le bozze dei c.d. Regulatory Technical Standards (RTS) snodo fondamentale per arrivare ad una regolamentazione europea pienamente trasparente.
A tal fine, “Movement for Risk Transparency” ha predisposto un documento tecnico di risposta alla consultazione pubblica che alleghiamo alla presente lettera: nel documento si ripropongono i temi più importanti già affrontati ed ampiamente condivisi nelle precedenti iniziative, contestualizzati nell’ambito di intervento relativo ai PRIIPS.
Ti invitiamo a prendere visione del documento di risposta e, se lo ritieni opportuno, di aderire all'iniziativa. È sufficiente riempire il form ed indicare la qualifica che vuoi appaia sulla lettera. Il termine per rispondere alla pubblica consultazione della JCESA è il 17 febbraio 2015; pertanto per esigenze organizzative ti preghiamo di inviare la tua adesione preferibilmente entro il 31 gennaio 2015.
Grazie ancora per il supporto e sinceri Auguri di Buon Anno Rita D'Ecclesia