Caro Collega,
la Scuola IMT Lucca (www.imtlucca.it) sta valutando l'opportunità di bandire a breve una posizione di ricercatore a tempo determinato di tipo B nell'area del Machine Learning. Dato che il tema è affrontato da varie comunità scientifiche, il settore scientifico disciplinare nel quale bandire verrà scelto a valle della raccolta di espressioni di interesse.
Chiunque fosse interessato alla posizione di cui sopra è pregato di inviare al decano, Prof. Rocco De Nicola (rocco.denicola@imtlucca.it) un cv e un breve *statement* motivazionale, *preferibilmente entro il 15 giugno 2020.*
Di seguito riporto il profilo che è stato recentemente deliberato dagli organi della Scuola. Pregherei di inoltrare questo messaggio a chiunque fosse a conoscenza di potenziali interessati.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro dettaglio.
Cari saluti,
Irene Crimaldi
--------PROFILO:
L'assunzione di un esperto di Machine Learning è finalizzata ad accrescere le competenze sui metodi quantitativi per lo sviluppo di modelli di sistemi dinamici e alla loro previsione, regolazione e ottimizzazione, della Scuola IMT. Questa figura da un lato alimenterà l’arsenale di competenze metodologiche della Scuola e dall'altro lato sarà funzionale a fornire strumenti quantitativi alle aree dell'economia e del management nonché dell'analisi e gestione del patrimonio, delle attività e dei fenomeni culturali. Il ricercatore, oltre a consolidate conoscenze ed ottime pubblicazioni nel settore del machine learning, con particolare riferimento alle tematiche dell’apprendimento basato su reti neurali e alberi decisionali, dell’identificazione di sistemi dinamici, degli algoritmi di ottimizzazione, della regressione e all’analisi statistica multivariata, dovrà dimostrare la capacità di applicare le proprie competenze a problemi reali e di collaborare in attività di ricerca di tipo multidisciplinare.