E' con grande tristezza che do l'annuncio della morte, sabato 19 aprile, di Tom Kurtz.
Tom ha visitato l'Italia molte volte e molti probabilisti italiani l'hanno conosciuto di persona.
Il libro che Tom ha scritto nel 1986 insieme a Stewart Ethier, "Markov processes: characterization and convergence", è tuttora un testo di riferimento. Tom ha scritto anche un altro libro, con Jin Feng, su "Large deviations for stochastic processes".
Tom ha dato importantissimi contributi non solo sulla caratterizzazione dei processi di Markov e sui metodi per studiarne la convergenza, e sulla teoria delle grandi deviazioni, ma anche alla teoria del filtraggio, alla teoria dei processi a valori misura, allo studio delle equazioni differenziali stocastiche alle derivate parziali, allo studio dei processi di punto spaziali, alla dinamica delle popolazioni, alla teoria delle diffusioni riflettenti, alla teoria delle reti stocastiche, in particolare per le reazioni chimiche, e in altri campi ancora.
Caratteristica di Tom era la sua disponibilità a parlare con tutti, da un collega a un giovanissimo studente, condividendo con grandissima generosità il suo tempo, la sua conoscenza e le sue idee.
Cristina Costantini