Trasmetto per conoscenza.

Ciao,
Marco

Begin forwarded message:

From: "Ricerca Scientifica" <ricerca@adm.unipi.it>
Date: 08 novembre 2012 15.52.07 GMT+01.00
To: <direttoridip@unipi.it>
Subject: [Direttoridip] Concorso "La Tua Idea per il Paese": entro il 16 novembre 2012 iscrizione di idee e progetti

Gentile Professore,  
 
La presente per porre alla Sua attenzione il progetto ItaliaCamp.
L'Associazione ItaliaCamp promuove, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 Università nazionali, il Concorso "La tua idea per il Paese", giunto alla seconda edizione e finalizzato a far emergere idee e progetti di sviluppo (di business di policy) da poter implementare con il sostegno delle aziende e istituzioni partner del progetto.
 
Conclusa la prima tappa del concorso, dedicata alle 7 regioni del sud con una raccolta di oltre 700 idee, culminata negli "Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa" (Catanzaro, 30 giugno 2012), ItaliaCamp dal 1 ottobre rivolge l'attenzione alle regioni del Centro nord, le quali quindi sono invitate ad iscrivere al Concorso "La tua idea per il Paese" idee e progetti di sviluppo, caricandole sul sito www.italiacamp.it entro il 16 novembre 2012. Le idee potranno essere afferenti a diverse aree tematiche, quali: imprese e lavoro, politica, istituzioni e pubblica amministrazione, ambiente ed energia, infrastrutture, economia e finanza, ricerca e scienza, tecnologia, cultura e sociale.
 
Per ogni Regione, tra le idee pervenute entro il 16 novembre, saranno scelte le migliori 10, che saranno presentate nel corso degli "Stati Generali del Centro Nord" (Verona, 1 dicembre 2012) nella relativa sessione regionale di barcamp. All'interno della sessione, i 10 finalisti potranno esporre il progetto di fronte al Presidente della Regione e ai Main Barcamper – imprenditori, stakeholder e finanziatori regionali – con l’obiettivo di favorirne l'implementazione. Quindi, tra le 10 idee finaliste regionali ne saranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) da inserire all’interno del programma che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.
 
Nell’ambito della prima edizione del Concorso, attraverso ItaliaCamp sono state realizzate 10 idee, ognuna delle quali è stata “adottata” da partner di progetto. Tra queste, "Remocean", progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; inoltre“Srl per tutti”, idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata la “Srl Semplificata”, norma di legge inserita all’interno del "decreto sviluppo" del Governo Monti.
 
La invitiamo a prendere in considerazione l'iniziativa al fine di iscrivere al concorso un’idea o un progetto di ricerca e coinvolgere gli studenti ed i colleghi interessati.
 
In allegato il piano attività ItaliaCamp 2012 e il Regolamento del Concorso "La tua idea per il Paese".

La ringrazio per l’attenzione e nell’attesa di un Suo riscontro, l’occasione mi è ben gradita per inviare cordiali saluti.
 
 
Direzione Ricerca e Internazionalizzazione