Carissimi,
vi faccio il punto sulle proposte arrivate per i progetti di ricerca di ateneo nel dipartimento, anticipandovi fin da subito che direi che c’e’ possibilità per tutti questi progetti di essere finanziati.
Le proposte sono le seguenti (per ognuna indico molto genericamente la tematica, un possibile coordinatore, il numero dei partecipanti strutturati e l’anno previsto di presentazione):
- Calcolo delle variazioni: coord. Novaga, 5 partecipanti, 2015 - Sistemi dinamici: coord. Abate, 7 partecipanti, 2015 - Analisi numerica e Ricerca operativa: coord. Frangioni (Inf.), 2 partecipanti DipMat + 10 partecipanti DipInf, 2015
- Fisica matematica e analisi numerica: coord. Milani, 6 partecipanti, 2015 o 2016 - Topologia e geometria algebrica: coord. Salvetti, 5 partecipanti, 2015 o 2016
- Geometria topologica: coord. Martelli, 5 partecipanti, 2016
A questo aggiungo l’intenzione di presentare un progetto nel 2016 da parte del gruppo di probabilità eventualmente assieme a qualche analista.
Vista la situazione, direi che i due gruppi che sono in dubbio se presentarsi nel 2015 o nel 2016 possono scegliere l’anno, con l’unico vincolo di coordinarsi in modo da non presentarsi entrambi nel 2015 per non affollare troppo il 2015 lasciando scoperto il 2016.
Vi ricordo che l’ammontare (per anno) destinato al Dipartimento di Matematica e’ di circa 150mila euro; e che il peso del progetto interdipartimentale viene distribuito fra i due dipartimenti in modo proporzionale alla suddivisione dei membri fra i due dipartimenti (per intenderci: se il finanziamento di quel progetto e’ 36mila euro, 6mila sono a carico di Matematica e 30mila sono a carico di Informatica).
Supponendo che quindi i progetti per il 2015 siano tre + quello interdipartimentale, ognuno dei tre progetti può contare su 45mila euro (e quello interdip su 8-10mila euro su Matematica), con un avanzo di circa 5mila euro da vedere come distribuire fra i progetti.
Nel preparare i piani finanziari, ricordatevi che il Dipartimento effettuerà un prelievo del 5%, come previsto dal regolamento.
Lunedi’ mattina ci sara’ una riunione in rettorato su questo argomento; se ci saranno novità significative ve lo comunico.
Ciao e buon lavoro, Marco