Caro Vianello,
sto raccogliendo volontari, il formato è praticamente quello che ho proposto nel mail scorso.
I volontari sono per ora:
Enzo Marinari enzo.marinari@uniroma1.it giovanni giacometti g.giacometti@chfi.unipd.it Marco Vianello marcov@math.unipd.it
Riusciamo ad arrivare a 10 ?
Per non appesantire questo forum, invito i futuri volontari a contattarmi in privato.
I criteri proposti sono :
1) insisterei per questo esperimento nell' usare google scholar (nonostante i commenti sui limiti di questo database) data la sua facilità di accesso e di interrogarlo con il programma PoP (publish or perish) della Harzing (che funziona su PC, per chi ha il mac o mette su parallels, o usa interfacce simili che si trovano direttamente in rete).
2) definizione dell'intervallo temporale: es tutto il periodo coperto (fino al 2008), gli ultimi 20 anni, gli ultimi 10 anni, gli ultimi 5 anni.
3) un formato semplice da mettere su tabella excel:
0) Settore disciplinare: 1-14, ssd: n
1) ordinario : ultimi 5 anni, ultimi 10 anni, ultimi 20 annni, tutto il periodo, da quanti anni è nel ruolo (O, H1,H2,H3,H4,Na) 2) associato: ultimi 5 anni, ultimi 10 anni, ultimi 20 annni, tutto il periodo, da quanti anni è nel ruolo (A, H1,H2,H3, H4, Na) 3) ricercatore: ultimi 5 anni, ultimi 10 anni, ultimi 20 annni, tutto il periodo, da quanti anni è nel ruolo( R, H1,H2,H3, H4,Na) 4) assegnista post doc: tutto il periodo, da quanti anni è laureato (Pod, H3, Na) 5) dottorando : tutto il periodo (Phd, H3)
es: 1,4,O,5,8,13,17,22 = matematico, sottosettore 4, Ordinario, h5=4, h10=8, h20=13, htot=17, 22 anni in ruolo
4) anonimato delle persone analizzate.
5) togliere gli omonimi.....nessuno si offenderà se in questa fase i Paolo Rossi non verranno considerati, magari elencando che se ne sono stati tolti n dal gruppo analizzato. Lasciare invece i riferimenti al Dipartimento/Università.
6) per ora non si affronta il problema della autocitazione
7) onde evitare polemiche, affermiamo sempre che i dati analizzati sono da considerare un best effort e che siamo pronti a confrontarci con chiunque vorrà proporre una rianalisi dello stesso campione.
8) si inizia ciascuno dal proprio dipartimento. Poi vediamo cosa succede. I dati vengono pubblicati a forma di tabelle ed istogrammi in apposite pagine di www.pubblicoergosum.org
RB
On [DATE], "[NAME]" <[ADDRESS]> wrote:
Quanto proposto da Battiston e' un ottimo punto di partenza, bisognerebbe trovare un volontario per ogni dipartimento (io sono disponibile per il mio che e' bello grosso, 120 persone), almeno per quanto riguarda i dipartimenti rappresentati in questa mailing list, e provare ad applicare come gia' proposto, per cominciare, l'h-index (con tutti i suoi pregi e difetti).
Forse arrivo in ritardo, ma ci sono novita' su questo? e' stata stabilita una procedura standard? una lista di volontari? sta partendo qualcosa?
Marco Vianello associato di analisi numerica dip.to di matematica pura e applicata Universita' di Padova e-mail: marcov@math.unipd.it web page: www.math.unipd.it/~marcov
Universitas_in_trasformazione@mail.dm.unipi.it mailing list
Per consultare gli archivi, cancellarsi, o cambiare le proprie impostazioni: https://mail.dm.unipi.it/listinfo/universitas_in_trasformazione
Ulteriori informazioni: http://www.mat.uniroma1.it/~procesi/lettera.html