Salve a tutti,
allego la documentazione aggiornata con le molte proposte degli analisti che mi erano arrivate a poche ore dal consiglio e che ora ho organizzato insieme alle altre.
Confidando nella collaborazione di tutti perché si giunga alla necessaria approvazione della revisione del regolamento e perché la discussione riguardi le questioni di sostanza e non di forma, vi dico da subito che ci sono alcuni materiali su cui vorrei non aprire il dibattito perché hanno una natura tecnica e perché già la loro illustrazione dettagliata sarebbe così lunga da provocare un nuovo fallimento del consiglio. Vi chiedo dunque se possibile di esaminare il materiale, formarvi un'opinione ed essere pronti a votare senza dibattito almeno su quanto segue:
* le descrizioni della decina di nuovi corsi proposti da fisici matematici, probabilisti e analisti, nonché un paio di modifiche a nomi e descrizioni di corsi esistenti; quasi tutti i testi sono disponibili nei file apposito, e nel foglio 2 del file excel si vedono su fondo rosso i corsi che subirebbero modifiche
* le nuove composizioni dei gruppi di attività contenute nel foglio 2 del file excel, che servono a dare attuazione ai curriculum del foglio 3 e alla lista dei corsi di necessaria attivazione del foglio 4
* le proposte di revisione di Tortorelli agli obiettivi formativi della laurea magistrale; aveva fatto una dozzina di proposte, ne ho recepite 4 o 5, ne restano 8; non ho particolari problemi ad approvarle, la considerazione principale essendo che quello è un testo che nessuno leggerà mai se non costretto da circostanze come quelle in cui ci troviamo; quindi per favore votiamo senza scontri ideologici.
Più in generale ovviamente sarebbe utile che ognuno riflettesse sui punti elencati nel canovaccio che allego.
Saluti, Carlo
Salve
considero che oltre le scuse e' opportuno anche dare un contributo costruttivo quindi
vista la nuova mozione di Petronio sull'argomento `precorsi' propongo un suo ampliamento compatibile con la votazione gia'effettuata e che si supporti su temi istituzionali piu' solidi. In effetti le perplessita' espresse da Petronio nella sua precedente mozione, anche se non hanno fatto cambiare idea alla maggioranza, me compreso, devono esser prese in considerazione sia nel concreto dell'effettivita' del regolamento che in generale per ben delineare l'attivita' istituzionale.
Ovvero comprendere i `corsi di recupero' nella piu' generale attivita' `didattica integrativa/propedeutica' prevista nel nostro ateneo
(artt. 12.2, 13.2, 15, 18 in part.18.3, art. 19.1 regol.did.at.,
art.1.b Regolamento per l'attribuzione degli incarichi di insegnamento,
artt. 5.5-6 Linee guida per l'attribuzione dei compiti didattici ai professori e ai ricercatori)
nonche' dall'ultima riforma universitaria, che spaziano da precorsi a seminari di approfondimento monografico collegato o meno ad attivita' curriculare.
Questa proposta altresi si basa sull'esperienza di un paio di anni fa attivata da alcuni ricercatori di analisi che volontariamente hanno offerto agli studenti, riscuotendo successo rispetto ai precorsi, cicli di lezioni su alcuni argomenti topici.
Ritengo che quanto propongo sia molto elastico ed efficiente e non imponga oneri ai CdS, e possa altresi far fronte ad impreviste disfunzioni oltre che accogliere le richieste degli studenti e valorizzare i singoli docenti.
La proposta puo' essere riferita ad entrambi i corsi di studio. E' articolata in due parti da prender in considerazione separatamente:
Prima Parte
`` Il Corso di Laurea ** attiva diverse attivita' didattiche istituzionali integrative e/o propedeutiche, in considerazione del quadro legislativo e quindi dei regolamenti di Ateneo (?eventuale citazione degli articoli?), anche non in riferimento all'offerta curriculare.
I docenti incaricati di tali attivita' entrano a far parte del CdS, e tale attivita' entra nel computo dei loro obblighi istituzionali.
Eventualmente tali attivita' si svolgono con la collaborazione su base volontaria di dottorandi e studenti.''
Seconda Parte
``Tali attivita', in particolare i precorsi del primo anno per la Laurea in Matematica, sono annualmente attivate con due modalita':
- proposte preventivamente ai CdS in sede di programmazione didattica annuale
- richieste in itinere durante l'anno accademico ai CdS da congrui gruppi di studenti con interessi omogenei in base ad esigenze specifiche per consolidare l' apprendimento o per approfondimento.''
Invito pertanto il presidente a prevedere martedi il voto per questa mia doppia mozione. Onde evitare l'impiego del tempo in discussioni martedi su questo punto, invito a proporre eventuali migliorie (in linea con la sostanza di queste due mie proposte) o decise contrarieta', in tempi brevi per arrivare ad un eventuale ponderato ma veloce voto.
Vincenzo