Cari colleghi,
come ho ricordato all'ultimo consiglio, il senato accademico ha deciso di far passare tutta l'universita' alla registrazione tramite POS degli esami, nel senso che (gradatamente?) si eliminera' la possibilita' di registrare gli esami con statini cartacei .
Per registrare gli esami via POS serve l'apposita macchinetta (soni a disposizione della segreteria didattica, anche se per ora solo due), la scheda magnetica ed un PIN.
Quello che dobbiamo fare noi docenti (pre la precisione, i presidenti di commissione) e' procurarci in tempi brevi scheda e PIN.
Questo lo si fa via internet all'indirizzo http://unipos.adm.unipi.it/ seguendo le istruzioni dettagliate che trovate sotto.
Il PIN serviera' anche per entrare sulla pagina riservata del sito unipos, dove vanno impostati i dati dei corsi per cui si intende utilizzare questo sistema di registrazione degli esami. In quella pagina trovate anche istruzioni dettagliate sulla procedura (per altro relativamente elementare). Allego a questo messaggio la "guida veloce".
Per evitare di dover far tutto all'ultimo momento, suggerirei di procurarsi il prima possibile carte e PIN. (Non mi e' ancora chiaro quando esattamente non sara' piu' possibile usare gli statini cartacei, ma non manca molto).
Giovanni Alberti
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Date: Mon, 17 Dec 2007 13:22:08 +0100 From: Antonio Raimondo antonio.raimondo@iet.unipi.it To: Annalisa Simonetti annalisa.simonetti@df.unipi.it
ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE DEI DOCENTI la prima cosa che occorre fare è una breve registrazione online. Ogni docente, per poter usare il servizio, deve collegarsi al sito http://unipos.adm.unipi.it per immettere i dati che possono non essere disponibili o non essere corretti sul gestionale centrale d'Ateneo. In particolare occorre che, dopo aver fatto il login con il proprio cognome (non obbligatorio) e il proprio codice su 5 cifre immesso sia nel campo CODICE che nel campo PIN, indichi o completi i dati personali visualizzati. Il PIN che viene chiesto di inserire nella registarzione, sarà quello utilizzato con la tessera magnetica nel POS. Inoltre questo PIN servirà per accedere al sito le volte successive. Una volta completati questi dati e cliccato sul tasto "Salva Dati", automaticamente parte la richiesta per ricevere la tessera (che sarà consegnata direttamente in dipartimento). Dopo questa fase deve scegliere i codici degli esami che intende verbalizzare con i POS ed indicare per ognuno la commissione (questa fase può essere fatta anche dopo, ma comunque almeno un giorno prima dell'utilizzo del POS). Per completare questa fase, occorre cliccare sul tasto "Esami" e successivamente su "Inserisci Esame". Comparirà un menu con tutti i codici esame relativi a lei. Selezionandone uno, comparirà automaticamente il nome dell'esame e il suo valore in crediti. Il campo "Acronimo" serve al docente per inserire un nomignolo che gli permetta di identificare velocemente un esame sul POS. E' una cosa personale che non ha alcuna influenza sulla verbalizzazione. Infine è necessario dichiarare la possibile lista dei membri che possono essere presenti all'esame. Questa lista verrà visualizzata sul POS e il docente, in sede d'esame, selezionerà uno o due mebri tra questi. Se un possibile membro non è presente nella rubrica affianco, è possibile inserirlo manualmente negli appositi spazi sotto. Alla fine, cliccando sul tasto "Registra Esame", vengono salvete le informazioni inserire. Tutti dati inseriti sul sito, sia personali che relative agli esami, sono sempre modificabili, in qualsiasi istante.
Una volta fatta questa procedura ciscun docente è abiliato a verbalizzare gli esami con il POS. Per quanto riguarda i POS, sono utilizzabile qualsiasi apparecchio che trova in facoltà. Sul sito stesso trova una sezione "Modulistica" con delle guide molto semplici che illustrano la verbalizzazione con il POS
Per eventuali problemi non esiti a contattarmi e a diffondere i miei recapiti scritti alla fine di questa mail.
============================================ Ing. Antonio Raimondo Progetto UniPOS (http://unipos.adm.unipi.it) Dipartimento di Ing.dell'Informazione Università di Pisa Via Diotisalvi, 2, I-56126 Pisa, Italy Tel: +39 050 2217 469 Cell: +39 346 3843 942 Fax: +39 050 2217 600 e-mail: antonio.raimondo@iet.unipi.it ============================================
Ho fatto la registrazione per il POS. Sono allibito della insicurezza del tutto. A parte l'uso di un PIN pubblico e di sole 5 cifre, non hanno mai sentito parlare di informazioni sensibili intercettate in rete, e di HTTPS?
Carlo Traverso