Carissimi,
vi giro questo messaggio sulla nuova procedura per la presentazione di progetti nazionali, europei o internazionali. Vi prego di leggerlo e di ricordarvene quando presenterete progetti.
Ciao e grazie, Marco
Begin forwarded message:
From: Elena Perini e.perini@unipi.it Subject: [Direttoridip] Procedura per la presentazione di proposte di progetto Date: 08 ottobre 2014 12:01:26 CEST
prot. n. 3189 dell’8 ottobre 2014
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori dei Centri di Ateneo
p.c. Al Prorettore alla Ricerca prof. Roberto Barale p.c. Alla Prorettrice per l’Internazionalizzazione prof.ssa Alessandra Guidi p.c. alla Delegata per i Programmi Europei prof.ssa Katherine Isaacs p.c. Ai Responsabili Amministrativi dei Dipartimenti e dei Centri di Ateneo p.c. Alle Coordinatrici del Settore Ricerca e del Settore Internazionalizzazione
Gentili Direttori,
scrivo per informarvi che il Consiglio di Amministrazione, con deliberazione n. 301 del 10 settembre 2014, ha definito l’iter da seguire per la presentazione di proposte di progetto per il finanziamento della ricerca e della formazione nell’ambito di programmi nazionali, europei ed internazionali (HORIZON 2020, ERASMUS +, altri programmi internazionali, nazionali, regionali). La procedura è descritta di seguito e nell’“Allegato A” a questa mail.
Tale procedura è stata introdotta a seguito degli incontri che la prof. Isaacs, delegata del Rettore per i Programmi Europei, ha avuto con voi Direttori nei mesi scorsi, durante i quali è emerso anche che, per migliorare i servizi offerti dall’Ateneo a supporto dei docenti, occorre che l’Università abbia una piena e completa conoscenza delle proposte presentate. Ad oggi, infatti, l’Ateneo non ha un quadro preciso dei progetti di ricerca e formazione né delle proposte sottomesse ad enti finanziatori.
L’obiettivo non è solo monitorare a fini statistici la presentazione di proposte, i tassi di successo, i settori e gli ambiti scientifici nei quali queste proposte sono presentate, ma anche poter supportare i ricercatori dell’Ateneo nella creazione di network internazionali e nella promozione e valorizzazione delle loro attività di ricerca e tematiche di interesse.
Pertanto, nel medio periodo, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la realizzazione di uno “strumento” web per rendere completamente informatizzata la procedura di informazione delle proposte di progetto sottomesse dai singoli docenti.
Nell’immediato, invece, l’iter definito dal Consiglio di Amministrazione è il seguente:
Chi intende sottomettere una proposta per il finanziamento di un progetto di ricerca o formazione nell’ambito di un programma nazionale, europeo o internazionale deve: - compilare la “scheda presentazione proposte” – Allegato B – con dati e informazioni relative alla proposta; - trasmettere successivamente via mail la “scheda presentazione proposte” compilata al Direttore del Dipartimento/Centro;
Il Direttore del Dipartimento/Centro vista elettronicamente (spuntando la casella) la “scheda presentazione proposte” e la invia all’indirizzo proposal@unipi.it.
Sarà cura del Direttore assicurarsi che per tutte le proposte di progetto, presentate dai docenti del Dipartimento, nell’ambito di programmi nazionali, europei ed internazionali, sia rispettata la presente procedura amministrativa.
Questa comunicazione e gli allegati sono pubblicati anche nella sezione Ricerca del sito di Ateneo (http://goo.gl/Gy9lQi).
Certa della vostra collaborazione, vi ringrazio e vi invio i miei più cordiali saluti.
Elena Perini
Dott.ssa Elena Perini Dirigente Direzione Ricerca e Internazionalizzazione
Direttoridip mailing list Direttoridip@listgateway.unipi.it http://listgateway.unipi.it/mailman/listinfo/direttoridip