Caro Angelo,
a Firenze (Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica) in pratica è come da voi: consegna entro il 31 ottobre, tesi inviata ai referees che hanno 45 giorni di tempo per mandare il report (in pratica entro fine anno), se un report è negativo si concedono altri 6 mesi (come da legge).
Cari saluti, Paolo
Il Giovedì 22/11/2018 20:55 Angelo Felice Lopez ha scritto:
scusate, una precisazione: la legge (DM45) in effetti non fissa le tempistiche, è per questo che vorrei sapere se c'è un orientamento comune.
A Roma Tre, come immagino in molte altre parti, è il regolamento di ateneo a fissare delle date (e credo che i vari regolamenti dei vari atenei siano differenti nelle date:
Il dottorando presenta la tesi al Collegio dei docenti, che la invia ai valutatori entro il 31 ottobre dell’ultimo anno di corso. I valutatori esprimono per iscritto, sulla base di uno schema predisposto dal Collegio dei Docenti ed entro il 31 dicembre successivo, il proprio giudizio analitico sulla tesi,
Molti colleghi sostengono che si potrebbe dare un pò più di tempo per la consegna della tesi e, alcuni anche che occorrerebbe dare più tempo ai valutatori, per esempio in caso di tesi molto lunghe.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione anche su queste due tematiche.
Grazie,
angelo
Quoting Angelo Felice Lopez lopez@mat.uniroma3.it:
Cari Colleghi, anche io vorrei lanciare il seguente sondaggio.
Nella vostra sede:
- qual'è la data entro la quale uno studente del terzo anno deve
consegnare la tesi?
- qual'è la data entro la quale i valutatori devono consegnare il
report?
A quanto ne so, nonostante le norme di legge (31 ottobre per 1), 31 dicembre per 2)), le date effettive sono abbastanza variabili.
angelo
dottorati_matematica_italia mailing list dottorati_matematica_italia@fields.dm.unipi.it https://fields.dm.unipi.it/listinfo/dottorati_matematica_italia