Inoltro avviso di Seminario a me pervenuto. Cordiali saluti Liviana Paoletti
----- Original Message ----- From: Michele VERDE - Scuola Normale Superiore di Pisa Sent: Friday, March 25, 2011 3:18 PM Subject: Avviso seminario di Matematica, prof. L. Ramero (30.03.11)
SEMINARIO DI MATEMATICA
mercoledì 30 marzo 2011 ore 14.30
Scuola Normale Superiore
Pisa
(Sala degli Stemmi)
Lorenzo Ramero
Université de Lille - France
Terrà un seminario dal titolo:
"Fattori epsilon coomologici
e geometria analitica p-adica"
Abstract
Seguendo Grothendieck, si sa associare ad ogni fascio F l-adico su una curva C definita su un campo finito una funzione L(F,t), la funzione L del fascio. Questa funzione soddisfa un'equazione funzionale, nella quale interviene una costante e(F), chiamata costante epsilon, che gioca un ruolo importante in diverse questioni aritmetiche.
Circa 25 anni fa, in un corso all'IHES, Deligne proponeva un programma per dimostrare una formula esprimente e(F) come prodotto di costanti epsilon locali e_x(F) (dove l'indice x varia sui punti chiusi di C); ogni e_x(F) dovrebbe essere determinato dalla rappresentazione di monodromia locale di F attorno a x.
L'idea di Deligne consisteva a reinterpretare e(F) in termini del determinante della coomologia di F, e nel dare una decomposizione canonica di quest'ultimo, come prodotto tensoriale di moduli locali. Così formulato, il probleme conserva un senso anche per C definita su un campo arbitrario K. Per il caso di un campo finito, una tale decomposizione è stata effettivamente trovata da Laumon. Nel seminario discuterò il caso in cui K è un campo p-adico di caratteristica zero.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Classe di Scienze
- - - - - Michele VERDE Scuola Normale Superiore Servizio Supporto Attività Didattiche - Scienze Piazza Dei Cavalieri, 7 I - 56126 Pisa
Tel. 050-509048 Fax. 050-509045 E-Mail: michele.verde@sns.it E-Mail: segreteria.scienze@sns.it - - - - -
Le informazioni contenute nella presente e-mail e nei relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente al destinatario in indirizzo. E' vietata, pertanto, la diffusione, distribuzione e/o copiatura di tali informazioni da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario. Chiunque abbia ricevuto o letto questa e-mail per errore o senza esserne legittimato è invitato a darne immediatamente notizia al mittente tramite fax o e-mail e a distruggerla. Grazie.
_______________________________________________ Settimanale mailing list Settimanale@mail.dm.unipi.it https://mail.dm.unipi.it/listinfo/settimanale