Salve a tutti
mi hanno fatto notare che alcuni di noi non sono nella mailing ricesci@googlegroups.com, quindi reindirizzo:
---------- Forwarded message ---------- Date: Fri, 25 Feb 2011 19:35:36 +0100 (CET) From: Vincenzo Tortorelli tortorel@dm.unipi.it Reply-To: ricesci@googlegroups.com To: ricesci@googlegroups.com Subject: [rice-scienze] Re: [STATUTO] gruppo di lavoro sullo statuto (fwd)
Cari colleghi di scienze e soprattutto del dipartimento di matematica, scrivo a tutti per comodita' non avendo sottomano la mailing list di matematcia
ricordo che martedi scorso l'assemblea dei ricercatori di ateneo ha deciso di costituire un gruppo di lavoro sullo statuto
la prima riunione sara' martedi della prossima settimana
inoltre e' previsto che si presenti entro il primo lunedi di marzo un documento propositvo alla commissione statuto
nella prima riunione di questo gruppo si cerchera' di stialare una prima bozza di tale documento
ma il gruppo dovra' anche isolare ed enunciare in futuro le questioni che per i ricercatori sono importanti nella vita scientifica e didattica oltre che dal punto di vista lavorativo (fondi missioni voto etc. etc. ) e anche dei modi per attuare i migliori principi sulla bocca di tutti.
Invito specialmente i colleghi del mio dipartimento con le nostre esigenze a partecipare al gruppo e a dare il loro contibuto
Stamani (ero assente) c'e' stat un'assemblea di ateneo
inoltro i due messaggi seguenti che danno un resoconto di questa e illustrano l'incipit del lavoro del gruppo sullo statuto.
a presto
---------- Forwarded message ---------- Date: Fri, 25 Feb 2011 15:23:29 +0000 From: Simone Capaccioli capacci@df.unipi.it To: Simone D'Alessandro s.dale@ec.unipi.it, albi@jus.unipi.it Cc: Maria Sabrina Greco m.greco@iet.unipi.it, Rocco Rizzo rocco.rizzo@dsea.unipi.it, Giancarlo Bigi bigig@di.unipi.it, Nadia Pisanti pisanti@di.unipi.it, Nicola Perilli perilli@dst.unipi.it, Giancarlo Bigi giancarlo.bigi@di.unipi.it, Cristina Cassina cassina@stm.unipi.it, Fabio Di Francesco fdifra@dcci.unipi.it, Paolo Artini g.artini@obgyn.med.unipi.it, Maria Sabrina Greco maria.greco@iet.unipi.it, Giuseppe Gallone g.gallone@ing.unipi.it, Paolo Bolognesi paolo.bolognesi@ing.unipi.it, Vincenzo Tortorelli tortorel@dm.unipi.it, Carmelo Calabrò carmelo.calabro@sp.unipi.it, Fabrizio Cinelli fcinelli@agr.unipi.it, g.stea@iet.unipi.it Subject: Re: [STATUTO] gruppo di lavoro sullo statuto
Grazie Simone! del resoconto e della corvee di oggi!
Pongo due mozioni d'ordine: 1) il tempo stringe, martedi dovremo stilare la prima bozza. Chi non puo' venire martedi per favore mandi i suoi contributi per email quanto prima (file word, pdf, txt, odt, tex), e anche chi viene martedi meglio se prepara qualcosa di scritto e lo manda prima di martedi. Mi posso far carico di raccogliere tutto. Se non emergono divergenze, sara' facile costruire un documento snello e chiaro, e qualche punto da perorare in audizione (ci darranno max 10 minuti). Se emrgono divergenze, e i latori delle versioni contrapposte sono presenti martedi, vedremo di comporle. Se non si riesce (o se i latori sono assenti), ne terremo conto nella bozza (come alternative) e dovremo dirimerle via email nel giorno seguente. E' pero' importante che chi vuole contribuire si concentri in questi giorni. L'impressione mia, avallata da cio' che Simone D. ci ha appena scritto e' che tutto cio' che verra' elaborato dopo giovedi' sara' difficlmente preso in considerazione dalla commissione. Quindi, animo e coraggio: meglio qualcosa (anche se non ottimale) che nulla. Chi non puo' martedi, si faccia vivo per email con qualcosa di scritto. E, sopratutto, stiamo tutti vigili per la definizione della bozza finale.
2) il coordinamento con i precari, i tecnici amministrativi e eventuali altri commissari che possono convergere o meno sulle nostre posizioni cosi' come i commenti nei nostri colleghi in SA sono tutti canali da tenere aperti! Pero' PRIMA dobbiamo definire la nostra piattaforma con istanze chiare e semplici. Senza di queste, e' difficile capire se possiamo convergere con gli altri. Una volta elaborate queste (al piu' tardi maretdi-mercoledi) c'e' tempo per modificarle leggermente e venire incontro a potenziali alleati che, mi auguro, saranno tanti. Come dice Simone:"credo che, senza perdere specificità e rotta, sia utile avere una strategia comune con queste componenti."
Se avete un contatto stretto con questi canali, potete gia' nelle vostre proposte da qua a martedi tenerne conto. Pero' evitiamo di posporre troppo la scadenza. La mia paura e' che potremo non fare a tempo, e sarebbe un peccato visto che la maggioranza di noi ha qualcosa (o molto) da dire.
saluti e a martedi!
ciao Simone
On Fri, 25 Feb 2011 16:33:00 +0100 Simone D'Alessandro s.dale@ec.unipi.it wrote:
Scusatemi per la forma terribile di questa mail ma sono di fretta... Visto che qualcuno di voi stamani non c'era, faccio un breve resoconto. La sensazione è che le cose importanti per la nuova spartizione del potere si decideranno in altra sede. Troppe dimenticanze... Ad esempio, Milazzo mi ha più volte detto che alla prima riunione si era deciso le modalità per la convocazione con tempi chiari e documenti preliminari "obbligatori", ed era convinto che stamani il rettore avrebbe dato con chiarezza queste informazioni. Invece non è stata fatta chiarezza sulla modalità, e alla fine sono andato dal rettore a chiedergli come dovevamo procedere e mi ha detto di mandare "due righe" in una mail.
Direi però di mantenerci sugli impegni presi, lavorare su un testo da discutere in modo puntuale martedì, in modo di essere in grado per giovedì di avere una versione leggibile e che ci convinca.
Per il resto, c'è stata una carrellata, neanche molto lunga di interventi più o meno sullo stesso stile. Partecipazione e democrazia sono state senza dubbio le parole più ricorrenti. Da questo punto di vista credo sia stato è stato utile ribadire anche da parte nostra l'importanza di questi principi. Alla fine il rettore ha dovuto ricordare che questo sarà uno degli obiettivi principali del lavoro della commissione.
Aggiungo che il rappresentante in senato dei tecnici amministrativi ha detto cose molto vicine a noi, anche come impostazione, e che Pasquale Cuomo, il precario eletto auditore nella commissione, mi ha detto che sarebbe utile coordinarci un po' anche con l'assemblea dei precari e con lui. Credo che senza perdere specificità e rotta, sia utile avere una strategia comune con queste componenti.
A presto Simone