In un periodo di ampie concessioni alle autonomie locali, e al "federalismo", inteso come ripartizione del potere con il livello politico sub-statale, non poteva mancare qualche novità anche per l'Università e la ricerca...
http://cronaca.anvur.it/2011/05/una-regione-in-piu-per-valutare.html
ac
Che cos'è l'Università? Chi ci garantisce che se ci iscriviamo ad una certa Università stiamo entrando proprio in un “Tempio del Sapere”? Un recente studio ci informa che anche in Europa sono in aumento le “Università fasulle”...
http://cronaca.anvur.it/2011/05/benvenuti-alluniversita-di-seborga.html
ac
torno appena dalla Germania dove una collega mi ha raccontato un episodio che le è capitato, che vi do senza commenti:
Un suo studente bocciato ad un esame di algebra lineare viene a chiederle se l'esame successivo sarebbe stato piu o meno simile come difficoltà.
Alla sua risposta che "si lo standard rimaneva lo stesso" lo studente ha detto: "ma questo non è giusto, questo da un vantaggio a quelli che studiano"
c.
Prof. Claudio Procesi, Dipartimento di Matematica, G. Castelnuovo
Università di Roma La Sapienza, piazzale A. Moro 00185,
Roma, Italia
tel. 0039-06-49913212, fax 0039-06-44701007
http://www.mat.uniroma1.it/~procesi/
Tutti coloro che si interessano di politica, o anche solo di attualità, e seguono il dibattito pubblico in tema di istruzione, hanno certamente sentito parlare dei test PISA, che da alcuni anni sono proposti a campioni statisticamente significativi di studenti quindicenni in diversi Paesi del mondo.
Non tutti sanno, però, che anche per l’istruzione universitaria si sta cucinando...
http://cronaca.anvur.it/2011/05/luniversita-di-pisa.html
ac