Beh almeno altre amministrazioni hanno qualche certezza, magari negativa. Fra me e i mei collaboratori dobbiamo ancora riavere indietro sui 4000 euro di missioni a convegni internazionali con presentazione di interventi. Il tutto su fondi esterni reperiti da me. Mi hanno già detto che il rimborso degli alberghi è bloccato in attesa di sapere i massimali (chi li debba decidere, se a Firenze, Roma, Strasburgo o altrove non l'ho capito). Già che c'erano, a quanto pare, hanno bloccato anche tutto il resto (i nostri amministrativi sono per le soluzioni semplici, almeno per loro). Purtroppo questo tipo di atteggiamento inevitabilmente porta a bloccare completamente la mobilità e quindi i progetti di ricerca. Non vedo come un ricercatore possa anticipare migliaia di euro senza sapere se e quando li riavrà indietro per preparare complessi progetti di ricerca come quelli europei... SAluti Alessio Papini (Firenze)
----- Message from carminat@dm.unipi.it --------- Date: Sun, 5 Sep 2010 10:50:25 +0200 (CEST) From: carminat@dm.unipi.it Reply-To: "Forum "Università e Ricerca"" universitas_in_trasformazione@mail.dm.unipi.it Subject: [Universitas_in_trasformazione] missioni To: universitas_in_trasformazione@mail.dm.unipi.it
Grazie a tutti delle informazioni, ed in particolare a Roberto Battiston; la situazione sembra anche peggio di quel che pensavo.
Ancora pero' non mi e' chiarissimo quali siano i margini di manovra degli atenei; le possibilita' sono due:
- i rilievi di Carlo Traverso sono fondati, quindi un'amministrazione
illuminata potrebbe ancora porre (parzialmente) riparo a queste bestialita';
- la legge e' legge, e non c'e' nulla da fare: chi sgarra rischia di
prestar il fianco ad azioni punitive (magari con un taglio dei finanziamenti per "cattiva gestione").
Se e' giusta l'ipotesi (2), come sembra di capire dal messaggio di Roberto, non capisco come mai i Rettori dei nostri atenei non abbiano detto nulla.
Non pretendo un'azione lobbistica organizzata (come quella delle nostre feluche), mi sarei anche accontentato che qualcuno avesse fatto notare pacatamente (ma pubblicamente) il danno che questa norma irragionevole rischia di provocare alla ricerca. Possibile subire questi affronti chinando la testa in silenzio, peggio del rag. Fantozzi?
Saluti, c.c.
PS: ma che cosa succede nei vostri atenei?
Message: 4 Date: Sun, 05 Sep 2010 07:55:18 +0200 From: Roberto Battiston roberto_battiston@alice.it Subject: Re: [Universitas_in_trasformazione] Missioni all'estero To: traverso@dm.unipi.it, Università e Ricerca Forum universitas_in_trasformazione@mail.dm.unipi.it, laura.sacerdote@unito.it Message-ID: C8A8FD66.589FA%roberto_battiston@alice.it