"Maurizio" == Maurizio Persico mau@dcci.unipi.it writes:
Maurizio> Ho ricevuto lo stesso messaggio dai rappresentanti Maurizio> chimici al CUN, ed ho risposo come segue:
Maurizio> Cari Consiglieri Novellino, Tiné e Pezzella,
Maurizio> due domande, prima di provare a rispondere al Maurizio> questionario:
Maurizio> A cosa serve identificare "il carattere scientifico Maurizio> delle pubblicazioni"? E` un filtro preventivo per Maurizio> escludere pubblicazioni "non scientifiche", prima che Maurizio> vengano archiviate e valutate?
Maurizio> Perché ci consultate su questo punto (non Maurizio> particolarmente importante per le discipline in cui si Maurizio> fa ricerca, visto che a occhio e croce la grande Maurizio> maggioranza delle pubblicazioni sono "scientifiche") e Maurizio> non ci viene chiesto cosa pensiamo dei criteri di Maurizio> valutazione, questione ben piu` pesante? Probabilmente Maurizio> la risposta e` che la valutazione non e` nelle Maurizio> competenze del CUN, ma se fosse così direi che vi fanno Maurizio> perdere tempo con questioni di contorno.
Maurizio> Comunque penso che il contenuto scientifico di una Maurizio> pubblicazione e` difficile da parametrizzare, ma Maurizio> sicuramente e` quantitativamente e qualitativamente Maurizio> variabile in maniera continua: deve quindi essere Maurizio> valutato, e percio` non vedo come l'identificazione Maurizio> della "scientificita`" possa essere disgiunta dalla Maurizio> valutazione.
Non ho guardato il questionario essendo in pensione da tre anni, quindi la mia risposta potrebbe essere fuori tono.
Penso che questo punto possa essere rilevante per i settori umanistici, in cui contano più i libri degli articoli, e in cui è più sfumata la distinzione fra opere scientifiche, di carattere didattico e di divulgazione, ma anche le opere didattiche e divulgative possono avere aspetti scientificamente interessanti e suscettibili di valutazione.
Carlo