Questa mail non riguarda direttamente l'Università, ma quello che dovrebbe essere il notro ruolo all'intreno di essa e nella società. Io penso che il momento sia drammatico (non solo per l'Italia: ma è qui che possiamo ancora cercare di fare qualcosa, senza cedere alla rassegnazione.
Nel silenzio quasi generale dell'informazione, l'attuale maggioranza procede a tappe forzate nella modifica della Costituzione. Come molti altri costituzionalisti e cittadini, io non credo che questa maggioranza abbia l'autorità MORALE per procedere alla revisione fodamentale della nostra Costituzione.
E' notizia di ieri che la Commissione Affari Istutzionali ha deciso di rinviare la discussione sul finaziamento dei partiti a settembre, perché la camera deve prima far passare la modifica della legge costituzionale (entro luglio, dunque).
All'interno della rete dei rinati Comitati per la difesa della Costituzione abbiamo lanciato una raccolta di firme per sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi. Vi invito a sottoscriverla ed a farla circolare (sempre che la condividi, naturalmente).
L'appello lo trovate qui:
http://www.avaaz.org/it/petition/Appello_Giu_le_mani_dalla_Costituzione/
Grazie per l'attenzione
Alberto Girlando