Credo che in questo momento più che mai ciascuno dovrebbe cercare di fare al meglio il proprio lavoro; qualcuno dovrebbe stimolare l'autocritica di chi dovrebbe farla, e sono molti! Cercare di riparare i danni che sono stati fatti , se sono molti.
Che strano paese il nostro... la protesta diventa "fare al meglio il nostro lavoro", credevo fosse un "particolare" dato per scontato.
Questo sarebbe un segnale positivo forte! Forte come se i parlamentari, i sindaci i prefetti, i prelati, eccetera rinunciassero domani mattina alle auto blu....la manovra economica non sarebbe più necessaria! utopistico? certo ma non molto di più delle nostre dimissioni di massa.
Mi sembra di vada scivolando nel qualunquismo... se bastasse il taglio della auto blu (e poi i prelati che c'entrano ? Tagliamo l'otto per mille ?) e dei vari privilegi a risolvere i nostri problemi di bilancio scenderei in piazza a festeggiare.
Dobbiamo continuare a discutere, a non accettare, non cedere neppure allo sconforto; dobbiamo dire dovunque che non siamo d'accordo, che il paese cosi si impoverisce; ma nel frattempo dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro al meglio di cui siamo capaci.
Molti di noi lo han fatto, lo fanno e lo faranno, non e' che ci voglia un momento di crisi per lavorare al meglio, ci mancherebbe !
Dobbiamo dare esempio alle istituzioni e al paese se pensiamo di essere la parte del paese che ne rappresenta i valori progressivi. Non dobbiamo interrompere il dialogo. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Francesco Trabucco
Ma quale dialogo ? Tra di noi forse. Qui ci sono dei figuri che vanno avanti con il rullo compressore, non ci sono argomentazioni che tengano, le questioni non vengono affrontate con raziocinio, ma con la scure, mi pare che il tempo della diplomazia, ammesso che ci sia stato, e' ormai passato da un pezzo.
LuCa