nella mia esperienza il problema di reclutare stranieri è legato ad un mercato talmente farraginoso da rendere questa operazione molto difficile, alla fine se non si ha veramente un candidato valido che è disponibile a sottoporsi alla trafila estenuante ci si rinuncia. Quindi è prima di tutto un problema di sistema, poi certamente il sistema favorisce comportamenti parrocchiali. Ma anche le numerose leggi e leggine su idoneità e quant'altro hanno contribuito a bloccare quel poco di mobilità che esisteva.
Per quanto riguarda valutatori stranieri ho una esperienza diretta, insieme ad una collega Francese ci è stato chiesto di partecipare ad una commissione di selezione di professori a Cipro. Noi abbiamo interpretato il nostro ruolo come quello di consulenti scientifici lasciando comunque la responsabilità finale della scelta ai locali.
Non credo sia un bene entrare in una istituzione di cui si sa poco ed imporre una scelta scientifica in base a valutazioni di merito del tutto fuori del contesto.
Nello stesso modo mi sono comportato in Italia cercando solo di controllare che le scelte fatte non fossero inaccettabili. Purtroppo non tutti i colleghi hanno la stessa correttezza e sensibilità.
Ho avuto la esperienza di essere membro interno in un ultimo concorso di ricercatore, i due membri esterni mi hanno voluto imporre una scelta che non ritenevo utile al nostro gruppo scientifico (che poi è un gruppo il cui PRIN è stato appena valutato con 45+45=90, credo non molti in Italia, mi dicono l'unico alla Sapienza, non so se sia vero).
Anche se il rospo da inghiottire era delle dimensioni di un rospo Giurassico non ho fatto una relazione di minoranza, non credo sia giusto prendersela con i candidati per attaccare i colleghi.
I miei colleghi americani mi dicono che è semplicemente impensabile per una Università americana di fare scegliere un docente a docenti di un'altra Università, sarebbe come far scegliere alla General Motors un manager della Chrysler, d'altra parte ci sono numerosi modi di controllare sia ex--ante che ex--post la congruità di una politica di un Dipartimento, basta volerlo.
Vedremo come funzionerà il nuovo meccanismo di reclutamento che comunque ritengo sempre abbastanza farraginoso.
Claudio