mah! questo è stato il tentativo di Universitas Futura che si è arenato per mancanza di un esercito.
Quello che ci vorrebbe è una grande riunione, una specie di Stati generali della Università, in cui varie componenti presentino diversi punti di vista, diverse istanze etc..
Una specie di apertura dell' anno accademico nazionale.
Io credo che il compito di organizzarla spetti ai più giovani fra di noi, non per altro per una questione di energie fisiche a disposizione. Dopo tutto fra blogs mailing lists facebook etc. forse si potrebbe fare come hanno fatto i viola.
`é però essenziale che intervengano persone da tutte le aree e tutte le componenti universitarie e questo credo sia un limite nella nostra mailing-list.
claudio On Jun 2, 2010, at 6:40 AM, carlo.carminati@poste.it wrote:
---------- Original Header ----------- Date : Wed, 02 Jun 2010 01:44:30 +0200
scusatemi se insisto.
[...] Possibile che non si riesca a coordinare un intervento razionale, motivato, che convinca l'opinione pubblica e metta le istituzioni pubbliche con le spalle al muro?
Lucia Magnelli
Fautrice delle cause perse, ma ci credo!
Il problema e' che per "convincere l'opinione pubblica" devi raggiungerla, e sappiamo tutti quale sia la situazione dei media in Italia.
Inoltre per coordinare un intervento nazionale, deve esserci una proposta di base ampiamente condivisa: su questo punto non sono ottimista.
Trovo interessanti le proposte di Alberto Luisiani: aggiungerei la richiesta che gli scatti stipendiali siano subordinati ad un minimo di attivita' scientifica documentata (provvedimento promesso dal ministro, ricordate?)
Saluti, c.c.
Universitas_in_trasformazione@mail.dm.unipi.it mailing list
Per consultare gli archivi, cancellarsi, o cambiare le proprie impostazioni: https://mail.dm.unipi.it/listinfo/universitas_in_trasformazione
Ulteriori informazioni, e per firmare la petizione, sito di Universitas Futura: http://w3.disg.uniroma1.it/unira/index.php
Prof. Claudio Procesi, Dipartimento di Matematica, G. Castelnuovo Università di Roma La Sapienza, piazzale A. Moro 00185, Roma, Italia
tel. 0039-06-49913212, fax 0039-06-44701007 http://www.mat.uniroma1.it/~procesi/