Cari colleghi, non mi è chiaro se abbia senso aderire all'appello mandando una e-mail a questa lista. Modica non è iscritto e quindi non capisco cosa succede con queste adesioni, chi le recepisce?
Se mai dovreste scrivere a lui o aspettare martedî quando ci sarà un sito internet aperto per le adesioni.
Un appello di per se non ha alcun impatto politico, serve se è un passo per creare una qualche forma di interlocuzione. Quello fu il tentativo di Universitas Futura.
In quel caso si stava discutendo del progetto Gelimini e fu chiaro che mancava del tutto una volontà politica di interloquire con il mondo della ricerca se non tramite i Rettori che a mio avviso non la rappresentano affatto. Inoltre ci fu una negativa spaccatura fra ricercatori (ovviamente i più colpiti o interessati) e gli altri docenti.
Poi c'è il problema della Bocconi, che ha avuto un ruolo del tutto abnorme in questi ultimi tempi. Certamente è una struttura di eccellenza ma, come ci spiega bene Petsko, non dovrebbe neppure qualificarsi come Università visto che punta sostanzialmente su economia e business school (non trovo un termine adeguato in Italiano). Scambiare la parte per il tutto non è bene.
Insomma sarebbe stato utile iniziare il lavoro prima, chiedendo ai partiti di inserire nelle loro liste giovani campioni della ricerca (come hanno fatto con lo sport). Ora in campagna elettorale il massimo che si può sperare di ottenere è qualche risposta come quelle che hanno ottenuto nel sito delle sei domande di “Dibattito scienza” http://www.dibattitoscienza.it/ forse vale la pena appoggiarli e ottenere almeno le risposte alle nuove 10 domande (anche se non si sa cosa valgono queste risposte in campagna elettorale).
Claudio Procesi, Professore Emerito,
Dipartimento di Matematica, G. Castelnuovo
Membro dell'Accademia dei Lincei
Università di Roma La Sapienza, piazzale A. Moro 00185, Roma, Italia fax 0039-06-44701007 http://www.mat.uniroma1.it/~procesi/