Forse può servire la seguente info
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&a...
dove credo il testo risulta completo.
Mi permetto poi di dire che personalmente trovo impossibile giudicare questa legge perché non è per nulla chiaro dove si vuole far andare l'Università italiana. Quindi la legge è un vero salto nel buio.
Sicuramente la governance come è prevista da questa legge è pericolosissima. Mentre scrivo in sottofondo passa una bella puntata di Report sulla Croce Rossa. Se tanto mi dà tanto non è difficile capire quali possono essere i pericoli.
Poi devo dire che la legge mi sembra spesso populista, ma purtroppo devo dire che questo lo abbiamo voluto noi.
La parte buona non ha saputo reagire con forza al marcio che avanzava e che ha riempito veramente tante stanze dei nostri atenei. Inoltre abbiamo usato la stampa in modo ingenuo ed infantile aiutando l'opinione pubblica a confondersi le idee. Quindi eccoci con l'emendamento del tutto stupido sul nepotismo. Veramente questi non sanno come si fanno quotidianamente le cose. Non conoscono gli artisti del nepotismo.
Proprio per non continuare a sbagliare bisognerebbe essere più concreti e realisti. Quando si doveva essere propositivi non si è riusciti mai a fare niente. Adesso che si deve combattere siamo ancora una volta paralizzati. Io credo che sia il caso di concentrarsi su quello che si crede più pericoloso e combattere. Per esempio, fare un elenco di emendamenti concreti alla legge, raccogliere consenso e quindi fare lobby.
Se si pensa che la legge non passa si può solo sperare nelle elezioni.
Saluti Peppe