At 22:09 +0200 03.06.2010, claudio procesi wrote:
cari colleghi, alcuni di noi hanno preparato una possibile mozione da sottoporre alla adesione di tutti i professori associati ed ordinari, tramite il sito di Universitas Futura.
Intanto grazie. Ho un paio di commenti iniziali:
ADERISCONO
pienamente alla Mozione della Conferenza dei Presidi delle Facolta' di Scienze e Tecnologie del 20 Maggio 2010,
Aderisco sen'altro ma avrei bisogno di leggerla. Forse è circolata e me la sono persa. Qualcuno sarebbe p.f. così gentile da inviarmela? Personalmente, perché se non sbaglio il server non consente il transito di allegati. Grazie.
In ogni caso la mozione andrebbe o incorporata o allegata alla mozione.
la continua diversione di cospicue risorse pubbliche dalla ricerca e dalla formazione superiore verso enti di gradimento alla classe politica.
Qua è facile rispondere che questo governo, primo nella storia della Repubblica etc. sta tagliando enti e non creandone. Cambierei in una dizione tipo:
"...verso destinazioni ritenute capaci di raccogliere un maggior consenso politico immediato". Forse direi addirittura "consenso politico e clientelare", viste le cose tipo Protezione Civile, ma non so se possa apparire troppo polemico in modo controproducente..
Che sia doveroso portare all'attenzione dell'opinione pubblica la gravità della situazione delle Università e l'impossibilità per chi vi opera di svolgere adeguatamente la propria attività.
"...attività scientifica e didattica?"
- La indisponibilità a ricoprire i corsi lasciati scoperti dai ricercatori.
Questo mi perplime per una ragione non di contenuto ma formale. I corsi non vengono "lasciati scoperti" dai ricercatori, perché gli affidamenti vengono ri-banditi anno per anno. Anche gli incarichi istituzionali, ovviamente, ma quelli almeno vengono assegnati: gli affidamenti vengono banditi e poi richiesti dagli interessati. Tecnicamente non ci sono corsi "lasciati scoperti".
Ciò detto, non ho una buona riformulazione da proporre.
Grazie davvero, ciao,
Maurizio Tirassa