Nell'ultimo numero di Science (del 10 Dicembre, p.1462) tra le News of the Weeks c'è un report di Edwin Cartlidge (freelance attualmente residente a Roma) dal titolo: Italian Parliament Passes Controversial University Reforms
L'articolo è tutt'altro che obiettivo nel riportare le motivazioni della protesta, fa riferimento alla gelmini-propaganda (nepotismo imperante etc etc) e a quello di decleva, spingendosi financo a dire: "But even among the detractors there are many who welcome a part of the reform that would set up a new system to distribute research funding according to international standards of peer review".
E` vero che siamo tutti stanchi, e che comunque non servirà a nulla, però secondo me ed altri andrebbe mandata una lettera. Chiunque può mandare una lettera (elettronica) a Science, con l'invito a non duplicare. Il firmatario (responsabile) è uno. Allora forse sarebbe meglio mandare una risposta collettiva, firmata (anche a nome di altri) da una persona (e ce ne sono molti nella nostra lista) che abbia un curriculum e fama indiscussa a livello scientifico (non io, quindi).
Cosa ne dite ?
Alberto Girlando