Il giorno 06 febbraio 2012 17:12, P. Dimitri liviapat@inwind.it ha scritto:
Cari colleghi.... Come mai nella maggior parte dei concorsi ad ordinario, associato e ricercatore, i candidati vincitori sono sempre i ³figli scientifici² del membro interno o del presidente di commissione?
Chiaramente sono i migliori e di gran lunga. Inoltre l' esperienza mi ha insegnato che "i concorsi pilotati sono sempre quelli degli altri".
L' individuo A mi dice immancabilmente che i concorsi da B fino a Z sono stati chiaramente delle truffe, mentre il suo è stato regolarissimo ed anzi c'era un forte candidato interno che (a) ha sbagliato lo scritto (b) s'è dimenticato di inviare le pubblicazioni (c) ha deciso di farsi prete etc. etc.
Non sarà mica che M^2 è il primo ricarcatore-associato-ordinario rubato all'agricoltura vero ?
Un meccanismo di responsabilizzazione (finanziaria) della commissione chiamante sarebbe un passo in avanti, ma siamo pur sempre nel paese che conosciamo bene e che si caratterizza per il motto "fatta la legge, trovato l'inganno".
Disperare ? No di certo, ma da buone norme concorsuali possiamo, nel breve termine, attenderci solo dei risultati parziali, laddove per quelli a più lungo termine è necessario un cambiamento di paradigma etico.
Luca Di Persio - PhD Dept. Math University of Trento V. Sommarive, 14 - 38100 Povo - Italy Work : +39 0461 881686 (Trento) +39 0471 013009 (Bolzano)