At 17.59 28/12/2008, you wrote:
io sono in disaccordo quando dici che
Il sistema Italia, non solo quindi l'Università, é irrisolvibile,
e che
il valore eitico personale... da noi questo valore semplicemente NON ESISTE
io credo che molti Italiani hanno questi valori ma non capiscono ancora come questi valori si affermano e continuano ad affidarsi ora alla burocrazia, ora alla magistratura, alla politica o ora a Beppe Grillo, sempre in uno strabismo che viene alimentato da una cattiva politica. Invocano nuove leggi, tolleranza zero, questione morale etc.. ma non riescono ad andare al punto, responsabilizzare le persone dandogli fiducia ma poi controllandola e magari togliendola, e non astrattamente affidandosi alle istituzioni.
..adesso capisco meglio.. bà forse esagero nella mia analisi, forse in alcuni esiste quello che tu dici... ma io francamente non lo vedo, e quando ne parlo tutti mi "additano" come lo scemo del villaggio che proprio non vuole capire come funziona il nostro Paese....
Nel nostro caso l'esempio piu` macroscopico e` quando si definisce che un professore universitario fa didattica e ricerca, ma poi non esiste alcun momento in cui gli si chiede: quale ricerca? Ora vogliamo affidare una tale verifica a dei numeretti burocratici? ad esempio una pubblicazione ogni due anni, una cosa semplicemnete ridicola che qualunque furbo sapra` aggirare e tutto resta come prima.
penso anche io che i soli numeretti non risolvono il problema..
Una piccola cosa che noi possiamo fare e` cercare di spiegare queste contraddizioni almeno nel nostro mondo che capiamo bene, altri dovrebbero farlo in altri ambiti che conoscono meglio.
.. é una vita che cerco di farlo, con il risultato di farmi solo tanti nemici...
Per il resto credo che diciamo le stesse cose
penso proprio di sì Benedetto