Cari tutti,
guardando gli articoli del DL non e' molto chiaro a chi si applicano e a chi no. Ad es. nell'art. 6 vengono esclusi universita' ed enti di ricerca mentre in altri articoli no. Forse bisognerebbe chiedere che dai rettorati partissero delle richieste di chiarimento al ministero sull'utilizzo di fondi legati a progetti facendo notare che:
1. risparmiarli non porterebbe beneficio alle casse dell'universita' e statali in quanto se non spesi vanno restituiti al mittente
2. i responsabili scientifici dei progetti si sono impegnati a raggiungere degli obiettivi; dimezzando le missioni scientifiche questi obiettivi non potranno essere raggiunti.
Pero' non lascerei preparare le richieste di chiarimento agli amministrativi; come minimo andrebbero affiancati da un docente.
Giuseppe Buttazzo
Beh almeno altre amministrazioni hanno qualche certezza, magari negativa. Fra me e i mei collaboratori dobbiamo ancora riavere indietro sui 4000 euro di missioni a convegni internazionali con presentazione di interventi. Il tutto su fondi esterni reperiti da me. Mi hanno già detto che il rimborso degli alberghi è bloccato in attesa di sapere i massimali (chi li debba decidere, se a Firenze, Roma, Strasburgo o altrove non l'ho capito). Già che c'erano, a quanto pare, hanno bloccato anche tutto il resto (i nostri amministrativi sono per le soluzioni semplici, almeno per loro). Purtroppo questo tipo di atteggiamento inevitabilmente porta a bloccare completamente la mobilità e quindi i progetti di ricerca. Non vedo come un ricercatore possa anticipare migliaia di euro senza sapere se e quando li riavrà indietro per preparare complessi progetti di ricerca come quelli europei... SAluti Alessio Papini (Firenze)