Caro Bruno,
Leggendo la bozza di legge che ci ha segnalato il collega Girlando, non si può non fare l'osservazione che la ministra in fondo ha anticipato molte delle posizioni di Università Futura e quindi alla fine temo che la nostra proposta verrà strumentalizzata.
credo sia importante che la nostra proposta sia indipendente dal colore del governo: se un ministro qualsiasi sostiene le nostre posizioni, noi dobbiamo sostenere queste decisioni. Laddove le nostre posizioni e quelle del ministro non coincidono dobbiamo invece protestare. Pero` partire dalla paura che un ministro, dandoci ragione, ci strumentalizzi, rischia di far assumere alla nostra proposta un colore politico anziche` scientifico (a governo invertito avremmo questa paura?).
In ogni caso, il problema a me pare quello dei dettagli: le linee di fondo "generiche", tipo sostegno alla ricerca e baggianate varie, i politici le avalleranno sempre. Quel che io chiederei alla ministra e` invece quanto tempo ci vuole per arrivare a un sistema rodato di valutazione e competizione.
Il resto mi pare trascurabile. Ciao, E.