Commento al msg 4. (parla schifani..o la gelmini...o qualunque altro)
Situazione analoga, mesi fa, premio SAPIO, una sala della Camera dei deputati Introduce il premio l'altro dirigente del MIUR dott. Alì. Si chiede perchè ci si lamenta della carenza di fondi per la ricerca, dice che a Bruxelles ci sono milioni di euro che ci stanno aspettando, basta andare la' e prenderli. Qualcuno di noi si chiede se dobbiamo escogitare tecniche a noi ignote: furto, rapina a mano armata, truffa internazionale? Altri colleghi si chiedono se il suddetto Alì è a conoscenza che la comunità europea non regala fondi, vuole un impegno anche dal governo. Ma tutti stanno zitti, anche io, forse per ripetto ai premiati? E alla fine grande applauso, io no, gli altri si. Il direttore Alì esce dalla sala con un sorriso silviesco. Per farte ricerca basta andare a Bruxelles e prendersi i soldi! cc
------------------------------
Message: 4 Date: Sun, 15 Mar 2009 17:10:03 +0100 (CET) From: Enrico Valdinoci valdinoc@axp.mat.uniroma2.it Subject: Re: [Universitas_in_trasformazione] schifoni To: Forum "Università e Ricerca" universitas_in_trasformazione@mail.dm.unipi.it Message-ID: Pine.OSF.4.64.0903151708030.317916@axp.mat.uniroma2.it Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
Cara Maria,
sono d'accordo con Alberto e Claudio. dobbiamo stare molto attenti. sentite questa: martedì 10 ho dovuto ascoltare Schifani (Presidente del Senato) che era stato invitato alla Telethon Convention. ha letto un discorso (letto!!!) in cui per almeno 15 minuti non ha fatto che ribadire l'importanza della ricerca per la società e l'importanza di investire finanziamenti sulla ricerca... ci ha raccontato una storia commovente su un bambino malato che ha incontrato a natale al Bambin Gesù, eccetera eccetera... io ero sbalordita. il Presidente del Senato che ha approvato la legge Gelmini che non ha fatto che tagliare i finanziamenti all'università e alla ricerca ci dice queste sante parole??? purtroppo ero in terza fila dietro la mia direttrice scientifica, e per solo riguardo verso di lei no me ne sono andata dopo 5 minuti.
...forse uno dei mali dell'universita` e` che siamo troppo sottomessi ai nostri direttori scientifici, se credevi opportuno contestare mica c'era bisogno di fare domanda in carta bollata...
Ciao, E.
------------------------------ .................................. Anche se tutti, io no.
Prof. Carlo Cosmelli Dipartimento di Fisica Università La Sapienza P. A. Moro 5 00185 Roma, Italy tel. + 39-06-4991-4216 lab. + 39-06-4991-4279 fax. + 39-06-4957- 697 www.roma1.infn.it/exp/webmqc/cosmelli.html
Situazione analoga, mesi fa, premio SAPIO, una sala della Camera dei deputati Introduce il premio l'altro dirigente del MIUR dott. Alì. Si chiede perchè ci si lamenta della carenza di fondi per la ricerca, dice che a Bruxelles ci sono milioni di euro che ci stanno aspettando, basta andare la' e prenderli. Qualcuno di noi si chiede se dobbiamo escogitare tecniche a noi ignote: furto, rapina a mano armata, truffa internazionale? Altri colleghi si chiedono se il suddetto Alì è a conoscenza che la comunità europea non regala fondi, vuole un impegno anche dal governo. Ma tutti stanno zitti, anche io, forse per ripetto ai premiati?
...ma perche` siamo tutti cosi` rispettosi? poi la parte dell'antipatico tocca sempre farla a me!!!
Questo, secondo me, non e` un aspetto da sottovalutare, le nostre proteste sono sembre abbastanza collettive ma quanti di noi fanno la voce grossa se non previa autorizzazione dall'alto?
Boh, se non sappiamo manco protestare quando crediamo di aver ragione, forse abbiamo i politici che ci meritiamo (e certo cosi` non ci meritiamo di essere noi la classe dirigente...)
Ciao, E.
universitas_in_trasformazione@lists.dm.unipi.it