Vi riporto alcuni fatti, in parte emersi a valle degli interventi al Senato nella seduta odierna, in parte desunti da altri riscontri.
1. La discussione al Senato è iniziata oggi e le votazioni si concluderanno giovedì 29 pv.
2. Il Sen. Validatara, relatore della legge 1905, non si è dichiarato d'accordo sul pensionamento a 65 anni.
3. L'opposizione è di fatto d'accordo sui contenuti della riforma, ponendo tuttavia in primo piano la questione risorse. Validatara e Gelimini sostengono che Tremonti manterrà la parola data, dopo la riforma arriveranno maggiori risorse all'Università.
4. Viene sostanzialmente mantenuto l'impianto delle due fasce di docenza e dell'idoneità nazionale. Il problema
dei ricercatori è stato risolto con l'aumento della quota riservata dei posti a professore associato
(su questo numero assisteremo a oscillazioni continue, quindi mi astengo dal riportare numeri).
Commento personale: la riforma diventerà attiva nel 2011, quindi dovrà essere
recepita dalle Università. I bandi per le idonetià, nella migliore delle ipotesi, usciranno a fine 2011.
I tempi per il conferimento delle idoneità saranno di almeno 6 mesi, siamo a metà 2012. Le Unversità dovranno bandire le procedure locali,
fare le commissioni ed espletare i concorsi, almeno un altro anno di tempo. Le prime chiamate sui nuovi posti avverranno nel 2013-2014.
Questa stima ottimistica serve a dare una misura della farraginosità del sistema il cui prezzo
lo pagheranno le nuove generazioni e chi oggi è in mezzo al guado.
5. L'ANVUR è una realtà. Dopo la firma del Decreto Presidenziale l'1 febbraio 2010 e la registrazione della Corte dei Conti il 13 maggio, la pubblicazione in G.U. è del 27 maggio. In data 24 giugno us è stato emanato il decreto ministeriale di composizione del comitato di selezione incaricato della individuazione di una lista di candidati (fra 10 e 15) da sottoporre al Ministro per la nomina.
6. Commento personale: L'ANVUR è di fatto un'emanazione del MIUR, voi credete alla sua autorevolezza ed autonomia dal potere?
Cari saluti a tutti e buone ferie (per chi se le può permettere!)
WL
__________________________________________________ DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA FACOLTA' DI INGEGNERIA AERONAUTICA E DELLO SPAZIO SAPIENZA Università di Roma via Eudossiana 18 - 00184 Rome Italy office: +39 (06) 44585-293 - fax: +39 (06) 4884852 e-mail: walter.lacarbonara@uniroma1.it webpage: w3.disg.uniroma1.it/lacarbonara
universitas_in_trasformazione@lists.dm.unipi.it