caro Luciano,
mi trovo molto d'accordo con quanto dici nel tuo appello e di cui ti ringrazio. penso anche, come detto da altri di questa lista , che :
1.il testo è troppo lungo e difficile da seguire in alcuni punti da chi sa poco del mondo universitario : lo si potrebbe forse accorciare ... 2.Penso sarebbe più incisivo essere molto più forti nel "gridare" la gravità del momento vis à vis la totale indifferenza di tutti i politici di qualunque schieramento sullo stato di quasi totale degrado finanziario e organizzativo delle nostre Università e della sua fauna di insegnanti e burocrati, con questi ultimi sostanzialmente rilevando qualunque iniziativa gestionale..con risultati da operatta ! 3.focalizzare sulla assoluta necessità di rapidamente variare in modo drammatico gli investimenti in strutture e personale : gli americani spesso pensano di risolvere i problemi "by throwing money at them" , ma anche se ciò non è spesso sufficiente...sarebbe una rivoluzione copernicana per le nostre università se i finanziamenti aumentassero davvero e su tempi brevi : quando i fondi aumentano lo spazio di manovra dei gruppi mafiosi si riduce percentualmente... In ogni modo ,mi trovo sostanzialmente d'accordo con te e sono disposto a firmare qualunque versione modificata che tu vorrai preparare,
un caro saluto,
Franco ------------------------------------------
Prof. Dr. Franco A.Gianturco, Senior Professor of Theoretical Chemical Physics, DPhil(Oxon),FRSC,CPhys,FInstP,Fellow APS,Fellow EPS, Fellow AcadEur.
Department of Chemistry, The University of Rome "La Sapienza" Piazzale A.Moro, 5, 00185 Rome, Italy. Tel.+39-06-49913306 , Fax : +39-06-49913305 . E.mail : fa.gianturco@caspur.it .
URL : http://w3.uniroma1.it/gianturco :
universitas_in_trasformazione@lists.dm.unipi.it