Seminari on-line del gruppo UMI - PRISMA (http://www.umi-prisma.polito.it/)
I seminari PRISMA hanno un formato di "colloquium" per creare un'occasione di scambio e discussione con tutta la comunità dei probabilisti e statistici italiani. Ogni giornata comprende due relatori che tengono due seminari di 30 minuti strettamente connessi, per presentare alla comunità una prospettiva sul proprio ambito di ricerca. Da quest'anno le registrazioni dei seminari vengono pubblicate sul canale YouTube dell'UMI:
https://youtube.com/playlist?list=PLmySpc-jrtAMq84VH71evyqPc1hl6eEQb
Il prossimo appuntamento è per *venerdì 6 giugno* 2025. I relatori saranno *Sara Mazzonetto* (Université de Lorraine) e *Paolo Pigato* (Università di Roma 2 “Tor Vergata”) che parleranno di:
*Diffusioni a soglia e il ruolo del tempo locale*
con il seguente orario:
16:00 Primo seminario
16:30 Pausa e discussione
16:45 Secondo seminario
17:15 Conclusione e discussione
Trovate di seguito il riassunto. I seminari verranno trasmessi via Zoom al seguente link:
https://unitn.zoom.us/j/82271416480
ID riunione: 822 7141 6480
Codice d’accesso: 130382
Vi aspettiamo numerosi!
Alberto Chiarini e Sonia Mazzucchi
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
RELATORI: Sara Mazzonetto (Université de Lorraine) e Paolo Pigato (Università di Roma 2 “Tor Vergata”)
TITOLO: Diffusioni a soglia e il ruolo del tempo locale
RIASSUNTO: Le diffusioni a soglia sono soluzioni di equazioni differenziali stocastiche i cui coefficienti cambiano in modo discontinuo a seconda della posizione del processo rispetto a delle barriere (soglie). Sono usate nella modellizzazione di vari fenomeni, in finanza/economia, ingegneria e altre scienze.
In questo seminario, daremo un’introduzione a questi processi dal punto di vista matematico e parleremo delle loro applicazioni. Considereremo poi alcuni problemi di inferenza dei parametri, discutendo risultati asintotici sotto diverse ipotesi e sottolineando le difficoltà tecniche provenienti in particolare dalla connessione tra discontinuità, moto browniano skew e tempi locali.
.%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%