Buongiorno, ricordiamo a tutti gli interessati che oggi lunedì 5 maggio dalle 16 alle 17:17 si svolgerà il periodico seminario online del gruppo UMI-PRISMA.
I seminari PRISMA hanno un formato di "colloquium" per creare un'occasione di scambio e discussione con tutta la comunità dei probabilisti e statistici italiani. Ogni giornata comprende due relatori che tengono due seminari di 30 minuti strettamente connessi, per presentare alla comunità una prospettiva sul proprio ambito di ricerca. Da quest'anno le registrazioni dei seminari vengono pubblicate sul canale YouTube dell'UMI:
https://youtube.com/playlist?list=PLmySpc-jrtAMq84VH71evyqPc1hl6eEQb
I relatori di oggi pomeriggio saranno Carlo Orrieri (Università di Pavia) e Luca Scarpa (Politecnico di Milano) che parleranno di:
Equazioni stocastiche doppiamente nonlineari e relativi problemi di regolarizzazione per rumore
con il seguente orario:
16:00 Primo seminario
16:30 Pausa e discussione
16:45 Secondo seminario
17:15 Conclusione e discussione
Trovate di seguito il riassunto. I seminari verranno trasmessi via Zoom al seguente link:
https://unitn.zoom.us/j/88514293418 https://www.google.com/url?q=https://unitn.zoom.us/j/88514293418&sa=D&source=calendar&ust=1745683710028154&usg=AOvVaw3lLH_cbl_Jf2YK0mfPXUXd
ID riunione: 885 1429 3418
Codice d’accesso: 236100
Vi aspettiamo numerosi!
Alberto Chiarini e Sonia Mazzucchi
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
RELATORI: Carlo Orrieri (Università di Pavia) e Luca Scarpa (Politecnico di Milano)
TITOLO: Equazioni stocastiche doppiamente nonlineari e relativi problemi di regolarizzazione per rumore
RIASSUNTO: Nella prima parte del seminario verranno introdotte alcune classi di equazioni di evoluzione in relazione alla modellizzazione di problemi di transizione di fase.
Dal punto di vista matematico tali equazioni sono caratterizzate da una dinamica doppiamente nonlineare che tipicamente non ne assicura la buona positura. In particolare, l’unicità delle soluzioni viene a mancare.
Questo motiva l’introduzione e l'analisi di opportune formulazioni stocastiche per tali modelli, nell’ottica di ottenere effetti di regolarizzazione per rumore.
Nella seconda parte il problema di regolarizzazione per rumore verrà inquadrato nel contesto più generale di equazioni di evoluzione stocastiche con drift singolare e verranno presentati alcuni risultati di unicità.
L'applicabilità di tali tecniche identificherà naturalmente un concetto di criticità che porrà le equazioni doppiamente nonlineari in un regime supercritico. Per queste verrà fornito infine un risultato parziale di stabilità per rumore.
I risultati presentati nei seminari sono stati ottenuti in collaborazione con F. Bertacco (Imperial College London) e U. Stefanelli (Università di Vienna).
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%